OGGETTO: Servizio informativo in materia di quesiti riguardanti l’ordinamento del
personale della Polizia di Stato.

È stato reso disponibile sul “Portale Doppiavela” un servizio informativo in materia
di quesiti riguardanti l’ordinamento del personale della Polizia di Stato, richiesto e curato da
questa Direzione centrale.

Invero, un tale servizio era già stato previsto con la circolare n.
333.A/9805.N.8/2/3172 del 29 aprile 2010 dell’allora Direzione centrale per le risorse
umane, con lo scopo di mettere a disposizione degli Uffici che amministrano il personale
uno strumento che consentisse una più immediata consultazione dei quesiti relativi almeno
agli argomenti maggiormente ricorrenti, nonché di snellire e accelerare, di conseguenza,
anche il riscontro dei pareri che non avessero trovato spazio nel “Portale”.

Tale servizio, tuttavia, dal 2014 in poi ha registrato un graduale rallentamento fino al
2016 (anno di pubblicazione degli ultimi quesiti), per poi interrompersi del tutto.

Ciò premesso, anche alla luce dell’istituzione del Servizio ordinamento di questa
Direzione centrale, e in particolare della sua II Divisione, nell’ottica di una maggiore efficienza
e tempestività dell’azione amministrativa e, dunque, al fine di consentire agli Uffici deputati
all’amministrazione del personale della Polizia di Stato di poter reperire in via autonoma le
soluzioni alle questioni più ricorrenti in materia, è stato riattivato il servizio in argomento.

Pertanto, sul “Portale Doppiavela”, è stata predisposta la sezione “Direzione centrale per
gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato: servizio informativo in
materia di quesiti riguardanti l’ordinamento del personale della Polizia di Stato-le risposte
ai vostri quesiti”, riportata nella elencazione dei link presenti in “Vetrina”. Tale sezione, all’uopo
rinnovata e revisionata, riprenderà ad essere aggiornata in relazione alle tematiche più
frequentemente oggetto di richieste di chiarimenti e delucidazioni.

Resta fermo, naturalmente, che, qualora il quesito di interesse non dovesse trovare
soluzione nelle risposte pubblicate, gli Uffici potranno sempre procedere ad inoltrare per le
vie ordinarie una richiesta scritta sulle problematiche da risolvere alla IIY Divisione del
Servizio ordinamento di questa Direzione centrale, rappresentando, altresì, che il predetto
Ufficio rimane, comunque, a disposizione anche per eventuali riscontri diretti,
compatibilmente con le esigenze connesse alla quotidiana attività lavorativa, presso l’utenza
telefonica numero 06.46573520.

Nel segnalare che la presente circolare è consultabile nel “Portale Doppiavela”, se ne
raccomanda la massima diffusione e si confida sulla collaborazione delle SS.LL. per poter
rendere un utile e proficuo servizio nella complessa e delicata materia dell’ordinamento del
personale.

La circolare della DAGEP in pdf