OGGETTO: Procedure di mobilità del personale del ruolo ordinario degli assistenti e agenti della Polizia di Stato – Avvio.

Come noto, le procedure di mobilità del personale dei ruoli ordinari della Polizia di Stato
che aspira ad essere trasferito ai sensi dell’art. 55 del decreto del Presidente della Repubblica 24
aprile 1982, n. 335, come da circolare n.333-D/121.M4/2017 del 15 gennaio 2018, sono gestite
tramite la piattaforma denominata “Portale mobilità” che consente di ottimizzare le procedure
stesse in trasparenza ed efficacia.

Nel mese di giugno 2023 avranno termine, rispettivamente il 21/06/2023 e il 26/06/2023, le
fasi residenziali del 220° e del 221° corso di formazione per allievi agenti e, in occasione
dell’assegnazione degli stessi, è stata programmata una movimentazione del personale del ruolo
ordinario degli assistenti e agenti della Polizia di Stato.

Gli interessati dovranno inoltrare istanza di trasferimento esclusivamente mediante
l’apposita modulistica on line disponibile sul Portale mobilità entro e non oltre il 14 febbraio 2023.
Potranno accedere al suddetto portale all’indirizzo Attps://portalemobilita.cen.poliziadistato.it e
seguire il link presente al fine della preventiva registrazione (se non già registrati) al portale
“S.5.0.” (single sign on) inserendo le credenziali di accesso utilizzate per il sistema doppiavela o
per il sistema ps personale.

Coloro che ambiscono ad essere movimentati presso gli Uffici della polizia postale e delle
comunicazioni, oltre alla relativa domanda di trasferimento, dovranno compilare il questionario
tecnico presente nell’apposita sezione all’uopo dedicata. Il formulario consentirà all’interessato di
dichiarare le proprie conoscenze e/o competenze tecnico-informatiche al fine di permettere
all’ Amministrazione di selezionare le necessarie professionalità da destinare al settore specialistico.

Si ricorda che tutte le domande di trasferimento hanno la validità di 3 anni dalla data di
inserimento nel Portale mobilità. Al riguardo, le istanze inoltrate fino a tutto il mese di dicembre
2019 sono archiviate come previsto dalla citata circolare del 15 gennaio 2018, conseguentemente 1
dipendenti che ne abbiano ancora interesse dovranno inserire una nuova richiesta nel suddetto
portale. Saranno valutate le aspirazioni di trasferimento dei dipendenti che matureranno il requisito
dell’anzianità di sede minima richiesta entro il termine delle procedure in atto.

Entro la stessa data del 14 febbraio p.v., tutti coloro che, successivamente all’inserimento
della domanda di trasferimento nel Portale, sono stati destinatari di un provvedimento di mobilità ai
sensi dell’art. 44 del d.P.R. 28 ottobre 1985, n.782, – atteso che il sistema informatico non prevede
automatismi per la modifica del dato – dovranno procedere all’inserimento di una nuova domanda,
avendo cura di immettere il nuovo ufficio nel campo relativo al reparto di servizio.

Gli Uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno
esprimere il parere di competenza contestualmente alla presentazione della domanda del
dipendente e comunque entro e non oltre il successivo 22 febbraio 2023, in via esclusiva
mediante il Portale mobilità.

AI fine di consentire al personale interessato una valutazione più approfondita delle richieste
di trasferimento avanzate, si rappresenta che dal 15 al 22 febbraio 2023 il Portale mobilità
consentirà esclusivamente la revoca dell’istanza di trasferimento, senza possibilità di integrazione o
modifica anche parziale della stessa.

Si ribadisce che le istanze di trasferimento e/o revoca pervenute in formato cartaceo
non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del Portale quale strumento
per la gestione della mobilità ordinaria.

Fermo restando quanto sopra, al fine di limitare le criticità conseguenti alla presentazione
tardiva delle istanze di revoca, fuori dai periodi indicati nelle circolari di riferimento, si ritiene utile
prevedere una ulteriore finestra temporale (che verrà partecipata con successiva circolare) la
quale consentirà agli interessati di accedere al Portale mobilità esclusivamente per revocare
direttamente le domande di trasferimento.

Il personale interessato potrà prendere visione della posizione in graduatoria e delle
anzianità di sede, di reparto e di nomina in ruolo che hanno contribuito a determinarla e, in caso di
eventuali discrasie, dovrà contattare, tempestivamente, il Servizio sovrintendenti, assistenti e agenti
mediante e-mail dcru.ssaa.segreteria@interno.it.

I Questori e i Dirigenti di tutte le articolazioni periferiche, nonché i Direttori di quelle degli
Uffici centrali, sono invitati a vigilare affinché i responsabili degli Uffici del personale si attengano
scrupolosamente alla corretta e puntuale osservanza delle indicazioni contenute nella presente
circolare, in ordine sia alla modalità di revoca delle istanze di trasferimento avanzate nel Portale
mobilità, sia al rispetto dei termini per l’inoltro dei pareri e/o delle informazioni di competenza che, come noto, concorrono ad integrare l’ifer procedimentale.

Queste ultime dovranno pervenire, senza eccezione alcuna, prima della conclusione
della procedura di mobilità, stante l’impossibilità di provvedere alla sostituzione di coloro a
carico dei quali emergano elementi e/o informazioni negative che non consentano il trasferimento.

Si confida nella massima collaborazione da parte delle SS.LL. per la capillare diffusione
della presente comunicazione.

La circolare