ESITO RIUNIONE COMMISSIONE VESTIARIO:

I TAGLI LINEARI SU TUTTI I CAPITOLI DI SPESA CAUSERANNO
DIFFICOLTÀ ALL’APPROVVIGIONAMENTO DI VESTIARIO

Si è svolta ieri la riunione della commissione per la qualità e la funzionalità del vestiario nel corso della quale sono stati discussi numerosi punti, ma la notizia non positiva riguarda l’approvvigionamento del vestiario; infatti, a seguito di una domanda su questo tema, abbiamo appreso che i recenti tagli lineari che hanno colpito varie amministrazioni rischiano, in assenza di interventi, di creare difficoltà nell’approvvigionamento di diversi capi di vestiario che sono necessari agli operatori di polizia per i quotidiani servizi di istituto. Alla luce di ciò, la Federazione Sindacale di Polizia interverrà sulle autorità competenti per scongiurare questo rischio.
Nel corso della riunione, inoltre, sono stati affrontati altri argomenti tra i quali si segnalano:

GILET TATTICO PER I SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO
Tra poco dovrebbe essere firmato il contratto; entro l’estate potrà iniziare la consegna dei circa 15000 capi.

VESTIARIO PER I SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO IPPOMONTATI
A breve, per 3 mesi, presso il Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo di Ladispoli, verrà avviata la sperimentazione dei caschi da o.p. che dovranno essere utilizzati dal personale ippomontato nei servizi di ordine pubblico.

DISTRIBUZIONE CASACCHE PER I RUOLI TECNICI E SANITARI
Sono nella fase del collaudo le casacche con scritta POLIZIA destinate a ruoli tecnici e sanitari (scritta POLIZIA e croce).

DISTINTIVO PER I RESPONSABILI DI POSTI POLFER E SOTTOSEZIONI POLSTRADA
La proposta di dotare i responsabili degli uffici di polizia che spesso si trovano ad interfacciarsi su strada con le altre forze di polizia o con i cittadini (es. distaccamenti e sottosezioni polizia stradale, posti polfer, ecc.) di un distintivo che lo caratterizzi non ha ancora trovato una soluzione riguardo l’acronimo da inserire nel distintivo. Il tema verrà approfondito nel corso della prossima riunione.

GUANTI ANTITAGLIO
Per quanto riguarda i guanti antitaglio siamo stati informati che c’è stata una nuova gara d’appalto che è in fase di aggiudicazione.

Roma, 27 febbraio 2025

La circolare