RIUNIONE COMMISSIONE VESTIARIO
LE NOVITA’ SU TASER E GILET TATTICO
All’ordine del giorno anche numerosi altri punti tra cui divise per Reparti Mobili, Polizia Stradale, Uopi, tute per gli istruttori, calzature per volanti lagunari e l’introduzione di distintivi per i responsabili di uffici finali.
Si è svolta ieri a Roma la riunione della Commissione per la qualità e funzionalità del vestiario nel corso della quale sono stati trattati i seguenti argomenti:
NUOVO GILET TATTICO
Dopo la conclusione della fase di sperimentazione del nuovo gilet tattico che verrà assegnato al personale in servizio presso le Squadre Volanti, gli Uct dei commissariati e presso i Reparti Prevenzione Crimine, abbiamo chiesto di conoscere a che punto è il percorso che deve portare alla sua assegnazione e ci è stato risposto che è stata avviata la procedura di gara per l’acquisto di 15.000 pezzi che si concluderà entro fine estate; a seguire avverrà l’aggiudicazione dell’appalto alla ditta vincitrice che ne inizierà la produzione.
A nostra esplicita richiesta di accelerare il più possibile i tempi di assegnazione per aumentare la sicurezza dei colleghi che tutti i giorni e tutte le notti vanno su strada a rischiare la pelle, ci è stato risposto che se non ci saranno problemi per la ditta produttrice si può pensare di giungere all’assegnazione entro l’estate del 2025; ci è stato spiegato, in particolare, che tale data non è sicura al 100% a causa delle incertezze legate al reperimento delle materie necessarie per l’imbottitura dei giubbotti. Ricordiamo che Il gilet è stato concepito per avere una protezione antilama ed una protezione balistica che protegge da armi da fuoco cal. 9. Il gilet, inoltre, consentirà di alleggerire il carico degli accessori in dotazione che oggi gravano sul cinturone con delle tasche utility ed un sistema molle appositamente studiato che consentirà anche di ospitare il taser e, eventualmente, in futuro, la bodycam.
Sarà distribuito con dotazione individuale e ne verranno previste 6 diverse taglie. In attesa di questi nuovi modelli, prosegue, comunque, l’assegnazione degli attuali giubbotti antiproiettile e da o.p. che hanno anche una protezione antilama.
TASER
Un altro tema importante per la sicurezza dei colleghi che vanno su strada è quella dell’utilizzo dei taser. A tal proposito, abbiamo appreso che l’Amministrazione ha bandito una gara per l’acquisto di ulteriori 1500 nuove pistole ad impulsi elettrici.
DISTINTIVI PER IL PERSONALE RESPONSABILE DI UFFICI
Nelle scorse settimane l’FSP Polizia aveva formalmente chiesto di studiare un distintivo di riconoscimento per il personale della Polizia di Stato che svolge il ruolo di responsabile di uffici finali (sottosezioni e distaccamenti Polstrada, posti Polfer, ecc.), simile, ad esempio,
a quello che hanno i comandanti di stazione dei Carabinieri.
La nostra richiesta è stata accolta ed è stata portata all’ordine del giorno della commissione vestiario. Si è deciso di studiare un distintivo che possa essere applicato sulla spalla, magari sotto quello di specialità. Sono state discusse alcune soluzioni ma, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, da oggi al giorno della prossima riunione della Commissione, si cercheranno delle idee per offrire ai colleghi interessati un distintivo che risponda alla esigenza di riconoscibilità.
PANTALONI PER LA POLIZIA STRADALE
Sono stati realizzati, e ieri approvati dalla Commissione, dei pantaloni di specialità per la Polizia Stradale realizzati con tessuti estivi ed invernali più performanti e soprattutto più comodi perchè hanno con una fibra elasticizzata simile a quella divisa operativa. La distribuzione dovrebbe avvenire a partire dal prossimo anno.
DIVISA PER I SERVIZI DI ORDINE PUBBLICO PER I REPARTI MOBILI
Essendo cambiata la normativa settore è stata avviata un’analisi di mercato per l’individuazione di tessuti in grado di garantire le medesime caratteristiche protettive delle attuali divise nel rispetto dei nuovi criteri minimi ambientali. Sono state presentate delle divise estive ed invernali fatte con nuovi tessuti ed ora verrà avviata la sperimentazione presso i Reparti Mobili di Roma e Bari.
COMBINAZIONE ANTITRAUMA PER MOTOCICLISTI
E’ stata presentato un nuovo giubbino antitrauma per i motociclisti con ammodernamentodella foggia ed attagliamento sia maschile che femminile; sono stati utilizzati tessuti tecnici più performanti; il modello presentato è stato approvato per il personale della Polizia
Stradale; sono in corso ulteriori approfondimenti sull’assegnazione di questo modello per le Nibbio.
SCARPE MASCHILI E FEMMINILI PER DIVISA ORDINARIA
Siccome erano stati segnalati dei frequenti problemi, è stata decisa l’adozione di calzature con suole più performanti con suola in cuoio, rispetto all’attuale poliuretano.
CALZATURE VOLANTE LAGUNARE
E’ stato reso noto il resoconto della sperimentazione delle calzature da assegnare alle volanti lagunari in servizio a Venezia il cui personale durante la salita e discesa dai natanti di servizio specializzati per il controllo del territorio, in più occasioni era stato vittima di
scivoloni e pericolose cadute. Purtroppo la sperimentazione ha avuto un esito che la maggioranza dei colleghi interessati dalla sperimentazione ha giudicato negativo. Poiché il problema deve assolutamente trovare una soluzione, si cercherà un’altra soluzione e si
opterà per la sperimentazione delle scarpe da barca simili a quelle che utilizza il Cnes.
GIUBBINO INVERNALE PER LE UOPI
La divisa operativa UOPI era stata già approvata ed è attualmente in produzione; il modello di giubbino invernale è stato individuato dagli operatori e verrà realizzato con un colore simile ed in tono con la tuta; il colore non potrà essere esattamente lo stesso a causa del diverso tessuto dei due capi; abbiamo comunque ribadito la necessità di massima corrispondenza cromatica dei due capi.
TUTA E GIUBBINO DA VOLO
Sono stati presentati una tuta ed un giubbino da volo che sono stati oggetti di restyling, nella foggia e nell’attagliamento; ora verrà effettuato un test con il personale del Reparto Volo di Firenze.
DIVISA PER GLI ISTRUTTORI DELLA POLIZIA DI STATO
Dopo una lunga e testarda azione sia dal rappresentante Fsp che di altre sigle sindacali, è in corso l’attività di consegna agli istruttori della Polizia di Stato della stessa tuta di addestramento per allievi, non solo agli istruttori del quadro permanente delle Scuole ma anche a coloro che ordinariamente prestano servizio negli altri Uffici; si è deciso di adottare un segno distintivo che consenta agli istruttori di essere rapidamente riconoscibili; per il momento si opterà per un cartellino smile a quelli in uso agli allievi, ma nel lungo periodo si studierà una soluzione definitiva e più accettabile dal punto di vista estetico.
Roma, 15 maggio 2024
0 Comments