OGGETTO: Decentramento delle funzioni relative al rilascio e al rinnovo delle patenti
di guida per la conduzione degli autoveicoli in servizio di Polizia.
Limitazione degli spostamenti per ridurre la diffusione da Covid-19.
Informazione ex art. 25, comma 2, D.P.R. 164/2002.

La Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale ha comunicato che il D.M. 7 marzo 2011 stabilisce che l’articolazione organizzativa e funzionale del supporto tecnico-logistico è assicurata in via decentrata dai Servizi Tecnico- Logistici e Patrimoniali della Polizia di Stato.

Per effetto del richiamato Decreto, quindi, detti Servizi attendono agli adempimenti in materia di rilascio, rinnovo, istruttoria dei decreti di sospensione e revoca della patenti ministeriali, adozione dei decreti di nomina dei componenti delle Commissioni esaminatrici per il rilascio dei documenti di guida, ai sensi del D.M. 5
agosto 2009, per il personale della Polizia di Stato.

Alla luce del rinnovato D.P.R. 22 marzo 2001, n. 208. “Regolamento per il riordino della struttura organizzativa delle articolazioni centrali e periferiche dell’Amministrazione della pubblica sicurezza” si approssima la trasformazione dei Servizi Tecnico-Logistici e Patrimoniali in “Centri Infrastrutture”, con la conseguenza che gli adempimenti in materia di patenti verranno trasferiti nuovamente agli Autocentri competenti per territorio e all’istituendo Servizio Motorizzazione della Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale.

Tenendo anche conto della situazione emergenziale in atto dovuta alla diffusione del Covid-19,  è stata rilevata l’utilità, nelle more della più ampia riorganizzazione di tutta la materia relativa alle patenti di guida, di avviare un graduale decentramento delle competenze agli Autocentri della Polizia di Stato, delegando dal 1° dicembre p.v. le sole funzioni relative al rilascio e al rinnovo delle patenti di guida. Ciò comporterà che gli attuali n. 13 Autocentri della Polizia di Stato provvederanno a tali adempimenti in luogo dei n.7 Servizi Tecnico-Logistici e Patrimoniali.

Tale maggiore vicinanza agli Uffici finali comporterà una riduzione degli spostamenti del personale della Polizia di Stato preposto alla consegna e al ritiro della documentazione necessaria ai rilasci e rinnovi delle patenti di guida (ad esempio l’Autocentro di Cagliari provvederebbe al rinnovo e al rilascio delle patenti per tutta la Sardegna subentrando al Servizio Tecnico-Logistico e Patrimoniale di Roma).

Al momento, comunque, permarranno ancora in capo ai Servizi tutte le ulteriori incombenze per cui è prevista l’adozione di decreti e provvedimenti formali (l’istruttoria dei decreti di sospensione e revoca delle patenti ministeriali, l’adozione dei decreti di nomina dei componenti delle Commissioni esaminatrici per il rilascio dei
documenti di guida).

Tanto si rappresenta ai fini di cui in oggetto.