TAVOLO PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE E
DELL’OPERATIVITA’ DEI REPARTI MOBILI DELLA POLIZIA DI STATO

In data odierna, presso la “Sala Planisfero” dell’Ufficio Coordinamento e Pianificazione delle Forze
di Polizia, via Panisperna 200, si è tenuta la prima convocazione del Tavolo per l’ottimizzazione
dell’organizzazione e dell’operatività dei Reparti Mobili della Polizia di Stato, istituito con decreto del Capo della
Polizia del 18 gennaio c.a.

Alla riunione, presieduta dalla dott.ssa Rosaria Amato, Direttore dell’Ufficio III — Ordine e sicurezza
pubblica della Segreteria del Dipartimento, hanno partecipato per la Segreteria del Dipartimento Ufficio V —
Relazioni sindacali della Polizia di Stato la dott.ssa Maria De Bartolomeis, per la Direzione centrale della
polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato il dott. Claudio
Mastromattei e il dott. Eugenio Del Monte, per la Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del
personale della Polizia di Stato la dott.ssa Lucia De Lemmi e il dott. Pietro Tortora e per la Direzione centrale
di sanità il dott. Pasquale Vallefuoco.

Nel corso dell’incontro, fortemente richiesto da questa Federazione, si sono cominciate a gettare la
basi per meglio gestire le difficili e numerose incombenze che gravano sui colleghi dei Reparti Mobili.

In particolare l’obiettivo di questo Tavolo, che ripetiamo muove oggi i suoi “primi passi”, sarà quello
di raccogliere e analizzare i seguenti dati: situazione degli attuali organici in relazione a quelli previsti;
carichi di lavoro con particolare riferimento ai sevizi fuori sede; attuale situazione dei congedi e dei
riposi settimanili del personale con particolare riferimento all’effettiva fruizione delle due domeniche su
cinque mensili previste dall’ANO; sistemazione alloggiativa e consumazione dei pasti nei servizi di O.P.,
con specifica attenzione alla qualità degli alloggi e all’eventuale prosecuzione delle disposizioni adottate
per l’emergenza Covid 19 (stanze singole) nonché alla consumazione dei pasti che devono essere
appropriati nella qualità e nella quantità ed avvenire in orari adeguati; problematiche logistiche delle
strutture che ospitano i Reparti nonché dei loro mezzi ed equipaggiamenti.

Nel medesimo contesto sono state poste le basi per risolvere altri problemi endemici del personale
del Reparto quali: l’orario d’uscita dei servizi, che deve necessariamente avvenire entro le 14.00 del giorno
precedente all’impiego allo scopo di consentire ai colleghi di una migliore organizzazione della loro vita
privata; l’impiego continuativo del personale che in alcuni casi ha superato le 25 ore consecutive;
l’individuazione presso ogni Questura di un funzionario di pronto riferimento che gestisca e risolva ogni
problematica che possa sorgere sugli alloggi e la mensa.

Altri ancora saranno gli argomenti che verranno trattati nel corso delle successive riunioni previste a
breve.

AI termine dell’incontro l’Amministrazione si è riservata di fornire i dati sopra indicati richiesti da
tutte le OO.SS.

Roma 1 aprile 2022

Il comunicato