RIUNIONE RELATIVA ALLE FASI DI AVVIO E SPERIMENTAZIONE DEL

PORTALE INTRANET DEDICATO AI TRASFERIMENTI DEL RUOLO ISPETTORI

In data odierna si è tenuta una prima riunione dedicata alla mobilità del ruolo Ispettori riguardante un portale intranet dedicato, analogo a quello già esistente per i ruoli agenti assistenti e sovrintendenti.

Alla riunione erano presenti, tra l’altro, il Capo di Gabinetto del D.A.G.E.P, Dottoressa Colonna, il Direttore del Servizio Ispettori, Dottoressa Longarzia, il Direttore dei Rapporti Sindacali Dottoressa De Bartolomeis e il Dirigente del CEN di Napoli Dottor Battista.

In questo contesto i rappresentanti dell’Amministrazione hanno spiegato l’obiettivo del portale, ovvero quello di fornire la maggiore trasparenza possibile sui trasferimenti in argomento aggiungendo che i colleghi avranno la possibilità di chiedere 5 sedi, anche nella stessa provincia, che la permanenza nel portale dell’istanza di trasferimento sarà di 3 anni, e che qualche mese prima della scadenza dei 3 anni, sarà cura dell’Amministrazione stessa ricordare, a mezzo della mail istituzionale, l’esistenza della domanda di trasferimento.

Durante la riunione è stato aggiunto, a nostro parere come elemento di assoluta importanza e trasparenza , il fatto che i dirigenti degli uffici richiesti, quindi per le domande in entrata, qualora intendessero dare parere negativo al trasferimento del collega, dovranno adeguatamente motivare il diniego, e che non saranno accettate diciture enigmatiche o comunque di difficile interpretazione.

Comunque, dopo un primo momento di avvio sperimentale, che sarà solo per le questure di Roma e Latina, nonché per il Compartimento Polizia Stradale di Roma, una volta che il portale diverrà “definitivo” per tutta la mobilità Ispettori, gli interessati dovranno fare nuovamente le domande di trasferimento fatte in maniera “cartacea” per il debito inserimento nel portale stesso.

Al termine della riunione questa O.S. ha chiesto che i pareri dei Dirigenti relativi alle domande in uscita, non dovranno più essere considerati vincolanti, lasciando così maggiormente libera la D.A.G.E.P., che possiede una visione nazionale più completa della mobilità e dell’organico attuale del ruolo Ispettori, di operare scelte maggiormente aderenti alle varie necessità locali.

La D.A.G.E.P. si è quindi riservata d produrre una circolare esplicativa inerente la “nuova” mobilità Ispettori che sarà dapprima sottoposta in bozza all’attenzione delle OO.SS. nazionali onde condividerne o eventualmente modificarne in parte i contenuti per venire quanto più possibile incontro alle esigenze dei colleghi interessati

Roma 20 aprile 2022

Il comunicato