OGGETTO: Servizio sostitutivo di mensa – Attribuzione buoni pasto (ticket).

Fa seguito alla circolare n. 0000804 del 17 gennaio u.s. della Direzione Centrale dei Servizi di Ragioneria, relativa all’oggetto.

In proposito, si evidenzia che, all’esito di un preliminare monitoraggio sulle modalità di erogazione del buono pasto giornaliero, sono state riscontrate talune criticità gestionali che, ove non tempestivamente corrette, potrebbero pregiudicare la sostenibilità finanziaria del servizio.

È stato, in particolare, rilevato un incremento dei turni di servizio della durata continuativa di nove ore, specie nelle fasce serali, che, determinando l’erogazione di un doppio ticket, sta incidendo notevolmente sulle risorse ad Hoc
stanziate.

Ciò premesso, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di procedere a una programmazione dell’impiego del personale, improntata a criteri di efficienza ed economicità, tesa a evitare turni di servizio logoranti per il personale e onerosi sotto il profilo finanziario, disponendo in materia accurati e sistematici controlli volti a verificare la corretta applicazione delle disposizioni sul buono pasto, impartite con la circolare cui si fa seguito, che, ove disattese, potrebbero esporre a responsabilità anche erariali.

In particolare, il Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo vorrà disporre capillari visite ispettive presso le strutture territoriali e gli Uffici dipartimentali, al fine di segnalare eventuali casi di non corretta erogazione dei ticket per assenza dei requisiti normativi.

Si confida nello scrupoloso adempimento delle suindicate direttive.