COMUNICATO STAMPA

Ritardi nei pagamenti: la dignità degli operatori di Polizia calpestata.
Rimozione immediata dei vertici del DAG e dei responsabili di NoiPA.

La FSP Polizia esprime profonda indignazione per i persistenti ritardi nell’erogazione degli arretrati e degli adeguamenti stipendiali previsti dal rinnovo contrattuale 2022-2024. Nonostante le promesse e le scadenze fissate dal CCNL pubblicato il 18 aprile scorso ed atteso da mesi, il personale della Polizia di Stato continua a non ricevere quanto dovuto, a causa delle gravi ed inescusabili inefficienze del sistema NoiPA.

Pur prendendo atto che il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha recentemente denunciato pubblicamente queste disfunzioni, minacciando l’uscita della Polizia di Stato dal sistema NoiPA qualora i problemi non vengano risolti tempestivamente, ha dichiarato il Segretario Generale Valter Mazzetti, riteniamo che la misura sia irreversibilmente colma.

La responsabilità primaria ricade, in primis, sul Ministero dell’Economia e delle Finanze e, in particolare, sul Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi (DAG), da cui NoiPA dipende direttamente. È inaccettabile che una piattaforma destinata alla gestione degli stipendi del personale delle forze dell’ordine si dimostri così inadeguata, causando disagi economici e demotivazione tra le donne e gli uomini della Polizia di Stato.

Alla luce di quanto sopra, la FSP Polizia chiede con fermezza la rimozione immediata del Direttore del DAG e di ogni altro funzionario di alto rango responsabile della gestione di NoiPA. È tempo di assumersi le proprie responsabilità e di porre fine a una situazione che lede profondamente la dignità professionale e i diritti dei servitori dello Stato.

Roma, 27 maggio 2025