OGGETTO: Questura di Caserta — Istituendo Commissariato di P.S. Casal di Principe.
Apertura straordinaria del portale mobilità ispettori.

Il decreto del Capo della Polizia — Direttore generale della pubblica sicurezza del
28.06.2022 di determinazione dell’assetto ordinativo, dei compiti, delle linee di dipendenza
e delle dotazioni organiche delle articolazioni periferiche dell’ Amministrazione della
pubblica sicurezza, adottato ai sensi degli articoli 3-bis, comma 4,4, comma 4, e 9 del
decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 2001, n. 208, ha previsto, tra l’altro,
l’istituzione del Commissariato di P.S. di Casal di Principe (CE), la cui operatività è prevista
per l’11 aprile 2023.

Lo stesso decreto ha determinato la dotazione organica del nuovo Commissariato
fissata, oltre al dirigente, in 46 unità del personale della Polizia di Stato che espleta funzioni
di polizia, di cui 11 unità del ruolo degli ispettori.

Al riguardo, al fine di poter garantire l’operatività del cennato Commissariato e
assicurare, in una prima fase, la funzionalità dello stesso, si è ritenuto di prevedere
l’assegnazione al presidio in argomento di un’aliquota di 4 ispettori.

Considerato che le procedure di mobilità del personale dei ruoli “ordinari” della
Polizia di Stato che aspira ad essere trasferito ai sensi dell’art.55 del decreto del Presidente
della Repubblica 24 aprile 1982, nr. 335, sono gestite tramite la piattaforma denominata
“Portale mobilità”, che consente di ottimizzare le procedure stesse garantendo maggiore
trasparenza ed efficacia, si comunica l’avvio di una procedura di mobilità straordinaria per il
personale del ruolo ispettori “ordinari”, riservata esclusivamente a dipendenti che aspirano
ad essere trasferiti presso l’istituendo Commissariato di P.S. di Casal di Principe.

Premesso quanto sopra, tutti i dipendenti appartenenti al ruolo degli ispettori della
Polizia di Stato interessati dovranno inoltrare domanda di trasferimento e/o istanza di revoca
per l’istituendo Commissariato di P.S. di Casal di Principe esclusivamente mediante
l’apposita modulistica online disponibile sul portale mobilità dal 13 al 23 marzo 2023.

Si precisa che i dipendenti che, nella precedente procedura, avevano già prodotto
istanza di trasferimento per il predetto Commissariato di P.S., qualora ancora
interessati, non dovranno ripresentare una nuova istanza, avendo la stessa validità di
tre anni, così come richiamato nella circolare del 7 giugno 2022 prot. n.19545.

I dipendenti, pertanto, potranno accedere all’indirizzo
https://portalemobilita.cen.poliziadistato.it e seguire il link “portale S.S.O.” al fine della
preventiva registrazione (se non già registrati), inserendo le credenziali di accesso utilizzate
per il portale Doppiavela o per il sistema Ps Personale.

Entro lo stesso arco temporale, coloro che successivamente all’inserimento della
domanda di trasferimento nel portale, sono stati destinatari di un provvedimento di mobilità
al sensi dell’art. 44 del decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1985, n.782 –

| atteso che il sistema informatico non prevede automatismi per la modifica del dato –
dovranno procedere all’inserimento di una nuova domanda.

Sì sottolinea che saranno valutate le aspirazioni di trasferimento dei dipendenti che
avranno maturato il prescritto requisito di anzianità di sede minima richiesta, entro il mese di
marzo 2023.

Gli uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato dovranno
esprimere ed inserire il parere di competenza contestualmente alla presentazione della
domanda e comunque, non oltre il successivo 24 marzo 2023, in via esclusiva, mediante il
portale mobilità.

L’istruttoria delle predette istanze proseguirà dal 24 al 31 marzo 2023, con
l’inserimento nel portale del parere per l’ingresso nell’ufficio richiesto.

Sì ribadisce che le istanze di trasferimento e/o revoca pervenute in formato cartaceo
non potranno essere prese in considerazione, attesa l’esclusività del portale quale strumento
trasparente per la gestione della mobilità ordinaria.

AI fine di consentire l’aggiornamento costante del sistema, l’istanza di trasferimento
potrà essere modificata dall’interessato fino al 23 marzo 2023. Si precisa che se è stato già
attribuito il parere di competenza dell’Ufficio di appartenenza (Direzione centrale, Questura.
Compartimento, Zona, ecc.) l’interessato, qualora voglia modificare o integrare la domanda,
dovrà necessariamente revocare l’istanza e provvedere ad inserirne una nuova (sempre entro
il termine suddetto). Il portale conserverà esclusivamente l’ultima istanza avanzata dal
dipendente, corredata dal relativo parere e solo quest’ultima sarà valutata nella
predisposizione dei trasferimenti.

L’inserimento della domanda di trasferimento sostituisce l’inoltro cartaceo, ma non
esenta il dipendente dall’obbligo di darne tempestiva comunicazione, secondo la via
gerarchica, al proprio ufficio, mediante consegna di copia dell’istanza. A tal proposito si
rammenta che gli uffici del personale di ciascuna articolazione della Polizia di Stato, dal 13
al 23 marzo 2023, potranno provvedere anche ad aggiornare i pareri precedentemente
espressi relativamente alle istanze prodotte per il Commissariato in parola.

Ciascun dipendente potrà prendere visione della propria posizione in graduatoria, dopo
la validazione delle domande da parte del Servizio ispettori di questa Direzione centrale,
predisposta secondo i criteri di seguito indicati;

⇒ anzianità di sede (provincia), che decorre da non prima dell’inquadramento
nel ruolo degli ispettori;

⇒ qualificae anzianità nella stessa;

⇒ anzianità di ruolo.

I contatti telefonici e il relativo indirizzo di posta elettronica della Sezione mobilità del
Servizio ispettori, competente per l’istruttoria delle predette istanze, sono disponibili sulla
home page del portale mobilità (Attps:/portalemobilita cen.poliziadistato.it). Si riportano di
seguito, per pronto riferimento, i contatti telefonici dell’indicata Sezione: 06/46573732-
74086-73864-74099.

Si raccomanda la scrupolosa, corretta e puntuale osservanza delle indicazioni
contenute nella presente circolare in ordine alla modalità di inserimento delle istanze
avanzate nel portale mobilità ed al rispetto dei termini nell’inoltro dei pareri e/o delle
informazioni di competenza che, come noto, concorrono ad integrare l’iter procedimentale.

Si confida nella consueta collaborazione per la massima diffusione tra il personale
dipendente della presente circolare.

La circolare