Oggetto: conseguenze sui concorsi della mancata tempestività nell’aggiornamento dei ruoli. – Richiesta di intervento urgentissimo.

Signor Direttore,

ci giungono numerose segnalazioni sui concorsi banditi il 31 dicembre scorso: ci occuperemo per ora di quelle inviate da numerosi appartenenti al ruolo sovrintendenti della Polizia di Stato che stanno tentando di inviare, tramite il portale dedicato, la propria domanda di partecipazione ai due concorsi interni per l’accesso al ruolo degli ispettori che si vedono rigettare le relative domande oppure se le vedono si accogliere, ma senza tenere conto della qualifica nel frattempo conseguita.

Appare evidente che alla radice della problematica c’è il fatto che il citato sistema non tiene conto, tra l’altro, delle promozioni che hanno decorrenza anteriore rispetto alla data cui sono aggiornati i ruoli del personale della Polizia di Stato presenti sul portale Doppiavela, con particolare riferimento ai sovrintendenti del 28° corso: ciò confligge in maniera inaccettabile con il dettato normativo, oltre che con i principi generali sottesi alla gestione concorsuale.

Qualora non si intervenisse subito il danno che riceverebbero i diretti interessati, con esclusioni dal concorso ed errata validazione dei titoli, con particolare riferimento alle anzianità possedute nei vari ruoli della Polizia di Stato ed ai punteggi conseguiti nei rapporti informativi, sarebbe di portata incalcolabile, a meno che non si riaprissero in seguito i termini per consentire anche a loro di partecipare ai concorsi ovvero di parteciparvi con la qualifica effettivamente oggi rivestita.

In tal caso ci sarebbe però un’ulteriore dilatazione dei tempi che comporterebbe un ennesimo danno per tutti i partecipanti, da aggiungersi ai noti biblici ritardi dei nostri concorsi interni.

L’unica soluzione che potrebbe evitare questo inammissibile scenario sarebbe un intervento tecnico immediato che consentisse al portale dei concorsi di far riferimento a ruoli che tengano conto di tutte le promozioni che sono state disposte fino ad oggi e delle relative decorrenze: è proprio questo che siamo a chiederLe di disporre con la massima tempestività possibile, atteso anche che, per chi di dovere, questa problematica era molto più che prevedibile.

Distinti saluti.

La lettera