FESI 2021: oggi firmiamo l’accordo

L’obiettivo è pagare a giugno l’intero importo

Il Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, constatate le difficoltà che comportava fissare un incontro con tutte le sigle maggiormente rappresentative per la firma dell’accordo, ha accolto la nostra proposta ed ha finalmente siglato il testo dell’accordo che era stato concordato con il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Procederemo pertanto oggi alla nostra sottoscrizione e l’Ufficio per le relazioni sindacali si è già impegnato a far pervenire immediatamente l’accordo firmato all’Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero dell’interno per i controlli di competenza e, successivamente, al Tep per le elaborazioni da inviare a NoiPA.

A differenza degli anni precedenti l’importo non verrà suddiviso in due erogazioni separate, ma verrò liquidato in un’unica soluzione: l’obiettivo è ottenere il pagamento a giugno e, in ogni caso, contemporaneamente a tutte le altre Forze di polizia, per evitare che, come in passato, i poliziotti possano sentirsi figli di un Dio minore.

Le fattispecie destinate ad essere remunerate ed i relativi singoli importi sono stati tutti confermati, rispetto all’accordo per il 2020, con la sola eccezione dell’importo della “produttività collettiva”, lievemente incrementato. Di seguito riepiloghiamo quindi gli importi lordi di tutte le voci del Fesi 2021:

euro 17,50 per ciascun turno di reperibilità;
euro 10,00 per ogni cambio turno;
euro 6,53 giornalieri per l’effettiva presenza;
euro 6,40 per ciascun servizio reso in alta montagna;
euro 5,00 per ciascun turno serale di controllo del territorio;
euro 10,00 per ciascun turno notturno di controllo del territorio;
euro 610,00 importo annuo cambio turno forfetario reparti mobili.

Come di consueto vi aggiorneremo costantemente ed in tempo reale sull’andamento delle procedure che porteranno all’effettivo pagamento.

Roma, 1° giugno 2022

Il comunicato