I conguagli errati porteranno anche a CU errate:
ecco le contromisure finora adottate da NoiPA
A seguito delle nostre vibrate proteste e delle apposite riunioni tenutesi di conseguenza, NoiPA ha ufficialmente comunicato al Dipartimento della pubblica sicurezza che gli errori sui conguagli fiscali rilevati sui cedolini di febbraio si riferiscono principalmente a due casistiche.
- colleghi che, tramite self-service NoiPA, hanno rinunciato al beneficio fiscale previsto dall’art. 1 del decreto-legge 3/2020 per i redditi da lavoro dipendente non superiori ai 28.000 euro annui, ma si sono visti invece recuperare l’importo dell’ulteriore detrazione (cd. “taglio del cuneo fiscale”) prevista dall’art. 2 del medesimo decreto per redditi da lavoro dipendente non superiori ai 40.000 euro annui. Premesso che il recupero è indebito per chi non ha superato tale soglia, nell’ambito di questa casistica NoiPA ha poi rilevato tre diverse ipotesi e – per ciascuna di esse – ha quindi rispettivamente comunicato che:
- a) per i colleghi con conguaglio a debito per recupero dell’ulteriore detrazione superiore a 60 euro ha provveduto ad interrompere la rateizzazione del debito originariamente stabilita in 10 rate (febbraio-novembre 2022) e darà notizia di ciò agli interessati nell’area privata mediante pubblicazione del seguente messaggio informativo: «In riferimento al conguaglio fiscale relativo ai redditi 2021 ed applicato nella mensilità di febbraio 2022, si comunica che, la rinuncia al trattamento integrativo operata da self-service è stata impropriamente estesa anche all’ulteriore detrazione percepita nel corso dell’anno precedente, generando un recupero della stessa rateizzato in dieci mensilità. Per porre rimedio al disagio procurato da tale intervento, si provvederà ad interrompere il prelievo rateizzato già dalla rata stipendiale di marzo 2022, pertanto la Certificazione Unica che verrà pubblicata in data 16 marzo nella sua area riservata del Portale NoiPA non può considerarsi corretta. Indicativamente nella mensilità di aprile/maggio 2022, si procederà al ricalcolo ed all’applicazione dell’effettivo conguaglio dovuto in base ai redditi 2021 erogati dal sistema NoiPA e alla contestuale rielaborazione della Certificazione Unica. Sarà quindi necessario attendere la pubblicazione della nuova Certificazione sul Portale NoiPA prima di procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi. Qualora intenda avvalersi della dichiarazione precompilata messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, dovrà avere cura di rettificare i dati proposti in base ai dati riportati sulla nuova Certificazione rilasciata».
- b) per i colleghi con conguaglio a debito per recupero dell’ulteriore detrazione inferiore o uguale a 60 euro, NoiPA non ha operato rateizzazioni, non procederà alla rielaborazione del conguaglio e della Certificazione Unica e di ciò darà notizia agli interessati nell’area privata mediante pubblicazione del seguente messaggio informativo: «In riferimento al conguaglio fiscale relativo ai redditi 2021, si comunica che, la rinuncia al trattamento integrativo operata da self-service è stata impropriamente estesa anche all’ulteriore detrazione percepita durante l’anno precedente, generando il recupero della stessa sulla mensilità di febbraio 2022. Tale recupero è stato compensato dall’ulteriore credito di Irpef ordinaria scaturito in sede di conguaglio fiscale, dando luogo ad un debito complessivo inferiore o uguale a 60 euro che, come da normativa, non comporta alcuna rateizzazione. L’eventuale rimborso dell’ulteriore detrazione effettivamente spettante per l’anno 2021 verrà riconosciuto in sede di dichiarazione dei redditi».
- c) per i colleghi per i quali il recupero dell’ulteriore detrazione sulla rata di febbraio (rateizzato o non rateizzato) è stato totalmente ammortizzato da un ulteriore credito Irpef con un conguaglio complessivo a credito non procederà alla rielaborazione del conguaglio e della Certificazione Unica; gli interessati si vedranno riconosciute le somme eventualmente dovute in sede di dichiarazione dei redditi senza dover operare nessuna rettifica ai dati della precompilata e di ciò darà notizia nell’area privata mediante pubblicazione del seguente messaggio informativo: «In riferimento al conguaglio fiscale relativo ai redditi 2021 si comunica che la rinuncia al trattamento integrativo operata da self-service è stata impropriamente estesa anche all’ulteriore detrazione percepita durante l’anno precedente, generando il recupero della stessa. Tale recupero è stato integralmente compensato dall’ulteriore credito di Irpef ordinaria scaturito in sede di conguaglio fiscale, con conseguente applicazione di un conguaglio comunque a credito. L’eventuale rimborso dell’ulteriore detrazione effettivamente spettante per l’anno 2021 verrà riconosciuto in sede di dichiarazione dei redditi».
- colleghi sospesi cautelarmente nel 2021 con segnalazione inviata a fine anno, per i quali è stato generato un erroneo conteggio dei giorni di detrazione che ha comportato un conguaglio a debito sulla mensilità di febbraio 2022 e, in alcuni casi, anche sulle mensilità successive: NoiPA provvederà ad effettuare un nuovo conguaglio e a rielaborare la conseguente CU. Laddove il debito generato si protraeva, per incapienza, sulle mensilità successive, NoiPA ha provveduto ad interromperne l’applicazione già dalla rata di marzo 2022. Nella mensilità stipendiale in cui verrà effettuata la rielaborazione del conguaglio e della CU, NoiPA procederà al rimborso spettante agli interessati. Gli interessati riceveranno notizia di ciò nell’area privata e sul cedolino del seguente messaggio: «In riferimento al conguaglio fiscale relativo ai redditi 2021 ed applicato nella mensilità di febbraio 2022, si comunica che, per un problema tecnico, non sono stati correttamente conteggiati i giorni utili alle detrazioni. Tale anomalia ha comportato l’errata applicazione di un conguaglio fiscale a debito e pertanto la Certificazione Unica che verrà pubblicata il 16 marzo nella sua area riservata del Portale NoiPA non può considerarsi corretta. Indicativamente nella mensilità di aprile/maggio 2022, si procederà al ricalcolo ed all’applicazione del conguaglio dovuto in base agli effettivi giorni di detrazione spettanti ed alla contestuale rielaborazione della Certificazione Unica. Sarà quindi necessario attendere la pubblicazione della nuova Certificazione sul Portale NoiPA prima di procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi. Qualora intenda avvalersi della dichiarazione precompilata messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, dovrà avere cura di rettificare i dati proposti in base ai dati riportati sulla nuova Certificazione rilasciata».
Come sempre vigileremo sulla tempestività e sulla corretta applicazione dei correttivi indicati da NoiPA ed abbiamo già chiesto al Dipartimento una sua circolare che dia agli interessati i necessari chiarimenti rispetto alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi nei casi in cui – come nelle ipotesi 1.b) e 1.c) – il Mef non ha previsto di emettere nuove CU.
Roma, 2 marzo 2022
0 Comments