OGGETTO: Concorsi interni, per titoli, per l’accesso al ruolo dei Vice Sovrintendenti Tecnici della Polizia di Stato. SECONDO SOLLECITO.

Duole constatare che, a fronte della richiesta di cui alle note del 13 maggio 2020 (all. 1), con la quale avevamo suggerito lo scorrimento della graduatoria del 19.12.2019, vista la mancata indizione del terzo concorso interno per Vice Sovrintendente Tecnico nei termini di legge (31.12.2019), ed al sollecito del 23 settembre u.s. (all. 2), l’Amministrazione, in barba a qualsivoglia rapporto di collaborazione, buon senso e riconoscimento dell’attività sindacale, ha opposto la più totale indifferenza e, trincerandosi in un oscuro silenzio, ha dimostrato di non voler fornire motivazione alcuna alla mancata esecuzione all’art. 2 comma 1, lettera III) del D. Lgs. 29.5.2017 n. 95, che imponeva l’indizione della terza tranche del concorso interno per Vice Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato entro il 31.12.2019 per ulteriori 300 posti.

A fronte, quindi, delle tante e belle pacche sulle spalle con le quali il Capo della Polizia ha sempre apostrofato il ruolo tecnico come essenziale per l’Amministrazione, nei fatti tuttavia, non possiamo esimerci dal constatare la mancanza della dovuta attenzione nei confronti del personale tecnico, al quale, almeno in parte, viene comunque negata la possibilità di progressione in carriera.

La situazione diventa ancora più evidente e grave nel momento in cui il personale tecnico legge la giusta recente circolare del 27.11.2020, con la quale la Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato l’avvio dello scrutinio per merito comparativo per l’accesso alla qualifica iniziale dei Sovrintendenti riservato agli assistenti capo, senza dare alcuna indicazione per gli assistenti capo tecnici per i quali, è bene ricordarlo, il D. Lgs. 95/2017, prevede il medesimo meccanismo di avanzamento.

Allo stato, quindi, ci sono oltre 1500 assistenti capo tecnici –in punta di diritto destinatari delle norme che prevedono i concorsi interni per l’accesso al ruolo dei Vice Sovrintendenti Tecnici e lo scrutinio per merito comparativo- ai quali non solo è negata la progressione in carriera, ma anche la professionalità acquisita nei tanti anni di lavoro alla luce della soppressione dei profili professionali con conseguente istituzione del settore supporto logistico.

Alla luce di quanto precede, chiediamo che l’Amministrazione dia urgentissimo riscontro alle note di questa Organizzazione Sindacale richiamate e ad ogni buon fine allegate e adotti, nel minor tempo possibile, tutti i provvedimenti che rimuovano l’evidente ingiustizia perpetrata ai danni del personale in questione.

La lettera