OGGETTO: Campus Bio-Medico di Roma: Master di 1° Livello in Infermieristica intensiva e dell’emergenza/urgenza – Quesito urgente.

Preg.mi Direttori,

abbiamo appreso che la Direzione Centrale di Sanità, unitamente ad altro Ufficio competente, ha avviato, in due diverse tornate (2019 e 2023), pochissimi Ispettori Tecnici infermieri di un reparto operativo della Capitale alla frequenza del master (che, peraltro, comporta l’esonero dal conseguimento degli E.C.M. – Educazione continua in medicina – all. 1: “L’obbligo formativo e le riduzioni dell’obbligo formativo: esoneri, esenzioni”, pag. 6, punto 1) di cui all’oggetto a spese dell’Amministrazione.

Nell’ambito del costante impegno di questa O.S. a tutela anche del personale tecnico-scientifico e  professionale e atteso che nell’aggiornamento professionale nessuna attività di esercitazione pratica sanitaria viene prevista per gli infermieri, crediamo sia doveroso, necessario ed improcrastinabile stipulare, possibilmente entro il 23 maggio p.v. (termine ultimo per le candidature al master attualmente in
programmazione), una convenzione a costo particolarmente agevolato con la predetta Università aperta a tutti coloro che siano interessati ed in possesso dei titoli di ammissione e svolgano attività infermieristica per l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Ciò premesso, riteniamo fermamente che:

– l’Amministrazione debba sostenere il costo complessivo del master poiché nell’ambito
dell’aggiornamento professionale, come detto, nessuna attività di esercitazione pratica sanitaria viene
prevista per gli infermieri, benché sia di palmare evidenza l’importanza dell’apprendimento e del
mantenimento dell’addestramento pratico per lo svolgimento delle professioni sanitarie;
– venga estesa al territorio nazionale ogni possibile convenzione con quelle strutture ospedaliere e atenei
che organizzano master di 1° Livello in Infermieristica intensiva e dell’emergenza/urgenza per dare a
tutti gli infermieri della P. di S. le stesse opportunità.

Considerate le stringenti tempistiche restiamo in attesa di urgente riscontro e porgiamo distinti saluti.

La lettera