COMUNICATO STAMPA 12 GIUGNO 2025

Brigadiere ucciso, Fsp Polizia: “Immenso dolore. Giubbe diverse, stessi principi e stessa sorte. Cambiare l’ineluttabilità di queste tragedie è un dovere”  

 “Esprimiamo immenso dolore per la morte del brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, ucciso oggi dalla violenza cieca di criminali senza scrupoli. Rivolgiamo la più profonda vicinanza ai suoi familiari, ai suoi colleghi, a tutta l’Arma dei carabinieri, fratelli in una scelta di vita che pone il dovere di adempiere il proprio servizio al primo posto, a costo di conseguenze troppo spesso così tragiche. L’ennesimo eroe silenzioso che perde la vita in un giorno come un altro, a seguito di un ‘banale’ controllo stradale, svolgendo quel lavoro che davvero in tanti disconoscono e su cui non si riflette abbastanza, mentre si è troppo presi a rovesciare giudizi senza capo nè coda sulle spalle di donne e uomini per i quali l’uniforme non è un abito ma un modo d’essere. Giubbe di colore diverso le nostre, ma stessi identici principi, stesso identico essere votati alla difesa altrui, stessa identica sorte purtroppo. Una sorte che appare ineluttabile a causa della violenza cieca con cui quotidianamente gli operatori in divisa si misurano, molto spesso senza poter contare su dotazioni, condizioni operative e coperture legali adeguate. Ecco perché, mentre attendiamo che nel più breve tempo possibile si giunga a trovare i responsabili di questa tragedia perché paghino un debito certamente inestinguibile, rivolgiamo l’ennesimo appello a che non si smetta mai di lavorare convintamente, insieme al di là di ogni colore politico, perché non sia più l’ineluttabilità dell’ennesima morte di un Servitore in divisa a governare l’esistenza nostra, delle nostre famiglie e dell’intero Paese”.

Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo la morte del brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, 59 anni, raggiunto da colpi d’arma da fuoco durante un inseguimento nel brindisino nei pressi di Francavilla Fontana, seguito ad un controllo stradale.

GIOVEDÌ 12 GIUGNO 2025 12.46.22

CARABINIERE UCCISO: FSP POLIZIA, ‘IMMENSO DOLORE, GIUBBE DIVERSE, STESSI PRINCIPI E STESSA SORTE’ =

CARABINIERE UCCISO: FSP POLIZIA, ‘IMMENSO DOLORE, GIUBBE DIVERSE, STESSI PRINCIPI E STESSA SORTE’ =
Roma, 12 giu. – (Adnkronos) – ”Esprimiamo immenso dolore per la morte del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, ucciso oggi
dalla violenza cieca di criminali senza scrupoli. Rivolgiamo la più profonda vicinanza ai suoi familiari, ai suoi colleghi, a tutta l’Arma dei carabinieri, fratelli in una scelta di vita che pone il dovere di adempiere il proprio servizio al primo posto, a costo di conseguenze troppo spesso così tragiche. L’ennesimo eroe silenzioso che perde la vita in un giorno come un altro, a seguito di un ‘banale’ controllo stradale, svolgendo quel lavoro che davvero in tanti disconoscono e su cui non si riflette abbastanza, mentre si è troppo presi a rovesciare giudizi senza capo nè coda sulle spalle di donne e uomini per i quali l’uniforme non è un abito ma un modo d’essere”. Così Valter Mazzetti, Segretario generale FSP Polizia di Stato.
“Giubbe di colore diverso le nostre, ma stessi identici principi, stesso identico essere votati alla difesa altrui, stessa identica sorte purtroppo. Una sorte che appare ineluttabile a causa della violenza cieca con cui quotidianamente gli operatori in divisa si misurano, molto spesso senza poter contare su dotazioni, condizioni operative e coperture legali adeguate. – continua Mazzetti – Ecco perché, mentre attendiamo che nel più breve tempo possibile si giungama trovare i responsabili di questa tragedia perché paghino un debito certamente inestinguibile, rivolgiamo l’ennesimo appello a che non si smetta mai di lavorare convintamente, insieme al di là di ogni colore politico, perché non sia più l’ineluttabilità dell’ennesima morte di un Servitore in divisa a governare l’esistenza nostra, delle nostre famiglie e dell’intero Paese”.

 

GIOVEDÌ 12 GIUGNO 2025 18.31.57

Carabiniere ucciso: Fsp Polizia, giubbe diverse stessi principi =

Carabiniere ucciso: Fsp Polizia, giubbe diverse stessi principi =
(AGI) – Roma, 12 giu. – “Esprimiamo immenso dolore per la morte del brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, ucciso oggi dalla violenza cieca di criminali senza scrupoli.
Rivolgiamo la piu’ profonda vicinanza ai suoi familiari, ai suoi colleghi, a tutta l’Arma dei Carabinieri, fratelli in una scelta di vita che pone il dovere di adempiere il proprio servizio al primo posto, a costo di conseguenze troppo spesso cosi’ tragiche”. Ad affermarlo e’ Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato.
“L’ennesimo eroe silenzioso che perde la vita in un giorno come un altro – ricorda Mazzetti – a seguito di un ‘banale’ controllo stradale, svolgendo quel lavoro che davvero in tanti disconoscono e su cui non si riflette abbastanza, mentre si e’ troppo presi a rovesciare giudizi senza capo ne’ coda sulle spalle di donne e uomini per i quali l’uniforme non e’ un abito ma un modo d’essere. Giubbe di colore diverso le nostre, ma stessi identici principi, stesso identico essere votati alla difesa altrui, stessa identica sorte purtroppo. Una sorte che appare ineluttabile a causa della violenza cieca con cui quotidianamente gli operatori in divisa si misurano, molto spesso senza poter contare su dotazioni, condizioni operative e coperture legali adeguate. Ecco perche’ – conclude il segretario generale Fsp – rivolgiamo l’ennesimo appello a che non si smetta mai di lavorare convintamente, insieme al di la’ di ogni colore politico, perche’ non sia piu’ l’ineluttabilita’ dell’ennesima morte di un servitore in divisa a governare l’esistenza nostra, delle nostre famiglie e dell’intero Paese”.

GIOVEDÌ 12 GIUGNO 2025 13.24.09

Brindisi: Fsp Polizia, immenso dolore per morte brigadiere Legrottaglie

Brindisi: Fsp Polizia, immenso dolore per morte brigadiere Legrottaglie Roma, 12 giu. (LaPresse) – “Esprimiamo immenso dolore per la morte del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, ucciso oggi dalla violenza cieca di criminali senza scrupoli. Rivolgiamo la più profonda vicinanza ai suoi familiari, ai suoi colleghi, a tutta l’Arma dei carabinieri, fratelli in una scelta di vita che pone il dovere di adempiere il proprio servizio al primo posto, a costo di conseguenze troppo spesso così tragiche”. Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo la morte del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59 anni, raggiunto da colpi d’arma da fuoco durante un inseguimen. “L’ennesimo eroe silenzioso che perde la vita in un giorno come un altro, a seguito di un ‘banale’ controllo stradale, svolgendo quel lavoro che davvero in tanti disconoscono e su cui non si riflette abbastanza, mentre si è troppo presi a rovesciare giudizi senza capo nè coda sulle spalle di donne e uomini per i quali l’uniforme non è un abito ma un modo d’essere – prosegue -. Giubbe di colore diverso le nostre, ma stessi identici principi, stesso identico essere votati alla difesa altrui, stessa identica sorte purtroppo. Una sorte che appare ineluttabile a causa della violenza cieca con cui quotidianamente gli operatori in divisa si misurano, molto spesso senza poter contare su dotazioni, condizioni operative e coperture legali adeguate. Ecco perché, mentre attendiamo che nel più breve tempo possibile si giunga a trovare i responsabili di questa tragedia perché paghino un debito certamente inestinguibile, rivolgiamo l’ennesimo appello a che non si smetta mai di lavorare convintamente, insieme al di là di ogni colore politico, perché non sia più l’ineluttabilità dell’ennesima morte di un Servitore in divisa a governare l’esistenza nostra, delle nostre famiglie e dell’intero Paese”.

L’articolo su lanuovacalabria.it

L’articolo su oltreilfatto.it

L’articolo su puglianews24.eu

L’articolo su buonasera24.it

L’articolo su mediterranews.org