Carissime amiche e carissimi amici,

come sempre sono qui a condividere con voi un pensiero per le festività, ma questi non sono i consueti auguri fatti con l’animo leggero di ogni anno, perché questo non è stato un anno come gli altri, e il momento tuttora eccezionale ancora continua a metterci alla prova. “Per aspera ad astra” dicevano i latini, “attraverso le asperità sino alle stelle”. Un’incitazione quasi scontata per chi, come un poliziotto, sa di dover rispondere alla paura con il coraggio, al pericolo con la preparazione, alla violenza con l’altruismo, alla fatica con la generosità. Ma serve ancora di più.

Per resistere allo smarrimento nella lotta contro l’ignoto, al dolore per il lutto e le sofferenze, alla disperazione per la mancanza di risposte certe, allo sconcerto per lo stravolgimento della quotidianità, alla mortificazione per le privazioni, alla rabbia per il senso di impotenza, serve di più.

Serve come mai fare appello ai sentimenti più forti, quelli che con le loro radici profonde ci mantengono saldi nella bufera. Quelli che con il loro luccichio sfavillante squarciano il buio. Quelli che con la loro forza fanno sentire stretti in un abbraccio. Quelli che con il loro fuoco sacro riscaldano l’anima, sciolgono i dubbi, accarezzano il cuore.

Quelli su cui abbiamo fondato la nostra Federazione Sindacale di Polizia. Su quei sentimenti puntiamo, ancora una volta, per affrontare la nostra sfida e vincerla, per resistere e trarci fuori dalle difficoltà. Perché è nei momenti più impegnativi che ciò che abbiamo dentro fa la differenza, e perché ci sono cose che nulla e nessuno potrà toglierci, neanche questo virus: amore, speranza, solidarietà, coesione, caparbietà.

Come dico e scrivo spesso: insieme siamo più forti.

Oggi più che mai vi incito all’unità, alla vicinanza, alla comprensione, al dialogo costruttivo, alla fiducia, alla resilienza.

Oggi più che mai mi sento vicino a tutti voi, e mentre siamo obbligati a stare lontani so che la forza delle nostre idee continua a unirci e ci conduce sicuri sulla nostra strada nell’interesse dei colleghi.

Giungano i miei più sinceri auguri di Buone Feste a voi e alle vostre famiglie.

La lettera