Nei giorni scorsi sono giunte numerose richieste da parte di diverse segreterie provinciali dell’Ugl Polizia che hanno segnalato le problematiche relative all’assegnazione della divisa operativa. Abbiamo segnalato tale situazione ai competenti Uffici del Dipartimento della P.S. ed abbiamo ottenuto le seguenti informazioni: 

  • entro giugno, non appena le ditte aggiudicatarie dell’appalto forniranno gli ultimi capi che mancano, si procederà all’assegnazione della divisa operativa estiva ai colleghi avvicendati in servizio agli UPGSP delle Questure e degli RPC nonché a quelli in servizio agli UCT dei Commissariati distaccati e sezionali. Ci è stato spiegato che mancano ancora migliaia di capi di pantaloni in quanto l’Amministrazione ha giustamente rifiutato 23.000 pezzi che non presentavano le caratteristiche richieste; ciò ha determinato la rescissione del contratto e la impossibilità di poter fornire questi capi di vestiario al personale. Manca, inoltre, anche una parte dei cinturoni.   
  • entro ottobre è prevista la distribuzione della divisa operativa invernale ai commissariati distaccati; 
  • con la vestizione  2016 si procederà a fornirla al restante personale di Questure e Commissariati; 
  • nel 2017 è prevista la distribuzione della divisa operativa alla Polizia Stradale, poi, a seguire le altre specialità; la distribuzione completa dovrebbe concludersi nel 2018. 

Sempre per quanto riguarda la divisa operativa, a seguito di numerose segnalazioni che sono giunte dal territorio riguardo il cinturone, verranno previste alcune migliorie che ne dovrebbero consentire un utilizzo più efficace; in particolare, poiché era stato segnalato un massiccio numero di portaccessori nel cinturone, ne verrà ridotto il numero per la dotazione individuale; gli accessori che non faranno più parte della dotazione individuale verranno assegnati come dotazione di reparto e consegnati solo in caso di necessità (1 portacaricatore, portamaschera); invece, come da noi richiesto, con una tasca supplementare nel portamanette, verrà aggiunto uno scomparto per il cellulare. Una ulteriore modifica riguarda la composizione del sottocinta; tali mutamenti faranno sì che il cinturone sia più confortevole e più leggero.

Per quanto riguarda la fondina, è stato recepito il parere del competente Ufficio tecnico che ha consigliato, per motivi di sicurezza dell’operatore in caso di utilizzo dell’arma, la fondina rigida. L’Ugl Polizia, nel prendere atto di tale parere, poiché  l’utilizzo della fondina rigida sarà sicuramente meno confortevole rispetto a quella mobile nella posizione seduta in auto, ha chiesto che tale modifica sia inquadrata in una rivisitazione della forma dei sedili delle auto in dotazione e, soprattutto, delle pratiche operative che stiamo chiedendo da tanto tempo.

Un’altra novità riguardante la divisa operativa sarà la previsione, a regime, dell’assegnazione anche di una polo a maniche lunghe e di un maglioncino in lana e microfibra. Tale novità scaturisce dalla considerazione che a regime, l’attuale divisa ordinaria dovrà essere utilizzata solo per i servizi di rappresentanza. Quindi era necessario un capo che fosse utile, ad esempio, ma non solo, anche per il personale che solitamente svolge il proprio servizio, in divisa, in ufficio. 

Inoltre dal 2016 è previsto che il cinturone bianco verrà utilizzato solo per reparti inquadrati e per i servizi di rappresentanza.

 

                                                                        LA SEGRETERIA NAZIONALE

IL COMUNICATO IN PDF