Oggetto: XX edizione dei Giochi del Mediterraneo (Taranto 21/8-3/9/2026).

richiesta di dichiarare la manifestazione sportiva “Evento di particolare entità” e di istituire un attestato di merito con relativo nastrino da attribuire a tutto il personale impegnato nei servizi di sicurezza.

 

Si fa seguito alla nota prot. 796/2025, relativa alla nostra richiesta di prendere in considerazione tutto il personale che – effettuando servizi connessi per vari periodi di tempo, anche non prolungati – aveva comunque contribuito alla buona riuscita del “Giubileo della speranza 2025”, nonché dei XXV Giochi olimpici e dei XIV giochi paralimpici invernali” ai fini del riconoscimento di un attestato di merito e relativo nastrino ordinariamente previsto per l’attribuzione dell’“attestato con nastrino di lungo impiego nei servizi di ordine pubblico”.

 

In maniera analoga siamo oggi a chiederLe di dichiarare la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo, che si stanno svolgendo positivamente e con grande lustro a Taranto dal 21 agosto con termine domani, 3 settembre corrente – per una durata complessiva di 14 giorni di calendario – “Evento di particolare entità” e di istituire un attestato di merito con relativo nastrino da attribuire a tutto il personale che a qualsiasi titolo sia stato impegnato nei servizi di sicurezza relativi e connessi.

 

A mente della nota sensibilità verso le problematiche d’interesse dei poliziotti, confidando nella positiva valutazione di una possibilità di riconoscere impegno, dedizione e abnegazione che i colleghi hanno ancora una volta dimostrato, facendo sì che l’evento si sia svolto prevenendo qualsiasi tipo di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica, inviamo cordiali saluti.

 

Il Segretario generale FSP

Valter Mazzetti