Oggetto: Erogazione degli aggiornamenti stipendiali e degli arretrati contrattuali – Triennio 2022-2024
Egregio Signor Ministro,
le scriventi organizzazioni sindacali intendono sottoporre alla Sua autorevole attenzione la questione concernente la tempestiva corresponsione degli aggiornamenti retributivi e degli arretrati spettanti al personale delle Forze di Polizia, in attuazione del rinnovo contrattuale per il triennio 2022-2024.
Come è noto, in data 18 aprile 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 2025, n. 53, recante il “Recepimento degli accordi sindacali relativi al triennio 2022-2024 per il personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare”, il cui ingresso in vigore è previsto per il prossimo 3 maggio 2025.
Alla luce di tale provvedimento e considerato il lungo iter che ha accompagnato il percorso di definizione e approvazione del rinnovo contrattuale, riteniamo doveroso e non ulteriormente procrastinabile l’avvio dell’erogazione, già a partire dal mese di maggio 2025, degli adeguamenti stipendiali e degli arretrati previsti dall’accordo, al fine di riconoscere concretamente l’impegno quotidianamente profuso dal personale del comparto sicurezza e difesa.
Confidando in un Suo autorevole intervento volto a garantire la piena e sollecita esigibilità delle spettanze contrattuali, Le chiediamo di voler adottare, con la massima urgenza, tutte le iniziative necessarie per assicurare la puntuale applicazione delle disposizioni contenute nel sopracitato decreto.
Restando in attesa di un cortese e sollecito riscontro, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.
0 Comments