DECORRENZA GIURIDICA 3֯ CORSO DI FORMAZIONE PER VICE

SOVRINTENDENTE TECNICO: ANCORA MENZOGNE

All’avvio di ogni corso di formazione può accadere che proliferino errate ed illusorie informazioni circa la decorrenza giuridica e si promettano, ad esempio, ricorsi per il riconoscimento di anzianità pregresse. In tal senso, desideriamo allertare i colleghi interessati sulla veridicità delle notizie diffuse e, con dati e riferimenti normativi alla mano, rappresentiamo la reale situazione circa la decorrenza giuridica che verrà attribuita ai prossimi frequentatori del 3° corso Vice Sovrintendenti Tecnici.

Innanzitutto, c’è da ricordare che l’art. 2 comma 1 lettera ll) del D. Lgs. 29.5.2017 n. 95, (cd. Riordino) prevede che alla copertura di 900 posti di Vice Sovrintendente Tecnico in organico al 31.12.2016, si provvede mediante tre concorsi interni riservati al personale che riveste la qualifica di assistente capo tecnico della Polizia di Stato.

Successivamente il D. Lgs. 27.12.2019 n. 172, ha disposto che “I vincitori dei concorsi banditi entro il 2017, il 2018 e il 2019 (revisionato poi in 2020 – ndr), conseguono la nomina a vice sovrintendente tecnico nell’ordine determinato dalla graduatoria finale del corso di formazione tecnico-professionale…con decorrenza giuridica ed economica dal giorno successivo alla data di conclusione del rispettivo corso di formazione tecnico-professionale”.

Quindi, non vi saranno decorrenze giuridiche retrodatate ad epoche antecedenti il riordino delle carriere, ma piuttosto, in virtù del combinato disposto della suddetta normativa, la decorrenza giuridica sarà 13 luglio 2022, poiché il corso avrà termine il 12/07/2022.

Crediamo sia nostro dovere fornire notizie veritiere e puntuali, frutto dell’alacre attività sempre svolta da questa Segreteria nazionale a tutela del personale del ruolo tecnico-scientifico e professionale, anche considerando i molti rigetti, da ultimo, da parte dei T.A.R., con condanna dei ricorrenti alla refusione delle spese legali a favore delle Amministrazioni intimate, con importi considerevoli e per nulla trascurabili.

Roma, 9 giugno 2022