OGGETTO: 11° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore della Polizia di Stato. Programmazione cicli. Sospensione didattica per il 1°, 2° e 3° ciclo.

Con nota nr. prot. 10216 avente ad oggetto: “//° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore della Polizia di Stato. Avvio del 1° ciclo — 1421 unità relative all’aliquota riservata ai sovrintendenti capo del concorso interno, per titoli, per la copertura di 2842 posti per vice ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato”. questa Direzione Centrale ha dato avvio alla realizzazione del 1° ciclo del predetto corso con inizio il 29 aprile con la fase e-learning e conclusione del tirocinio il 28 luglio.

Il numero elevato di dipendenti coinvolti nelle procedure fanno ritenere opportuno, per consentire la programmazione delle attività degli Uffici e riscontrare le numerose istanze pervenute dai soggetti coinvolti nelle procedure concorsuali, indicare i periodi nei quali, potrebbero svolgersi il 2 e 3 ciclo di formazione, compatibilmente con la conclusione dei lavori delle commissioni di concorso e con le criticità strutturali e logistiche delle scuole ove
si svolgerà la fase residenziale dei corsi.

  • 2° ciclo (a cui prenderanno parte 1000 unità incrementate di 500 posti ai
    sensi dell’art. 14, comma 1, lett. c) del d.lgs. nr. 126/2018, relative al
    “concorso interno, per titoli, per la copertura di 1000 posti per vice
    ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di Stato”, indetto con bando
    del 29 giugno 2018) inizio previsto dopo la metà del mese di maggio e
    termine dopo la metà di agosto
  • 3° ciclo (a cui prenderanno parte le restanti 1421 unità riferite al personale
    appartenente al ruolo dei sovrintendenti del “concorso interno, per titoli, per la
    copertura di 2842 posti per vice ispettore del ruolo degli ispettori della Polizia di
    Stato”, indetto con bando del 2 novembre 2017) dalla metà di giugno alla metà di
    settembre 2019.

Atteso che la calendarizzazione del 1°, 2° e 3° ciclo ricade prevalentemente durante il periodo estivo e, nell’ottica di contemperare gli obiettivi formativi per tutto il personale coinvolto nelle procedure di progressione e avanzamento in carriera con le esigenze logistiche, personali e familiari degli stessi, questa Direzione Centrale ha previsto, nell’arco temporale in cui si svolge il periodo di tirocinio applicativo, la possibilità di una “sospensione delle attività didattiche”. Pertanto gli allievi vice ispettori potranno chiedere, eventualmente, giorni di congedo ordinario, recupero riposo e/o permesso legge.
Il numero totale di giorni di sospensione didattica è fissato tenuto conto dell’articolazione dell’orario di servizio degli Uffici/Reparti presso cui i dipendenti saranno applicati:

  • 10 giorni (se in regime di settimana corta)
  • 12 giorni (se in regime di settimana lunga)

I predetti giorni, fruibili anche non consecutivamente, a seconda della richiesta del dipendente, rientreranno nella disciplina prevista per la sospensione didattica.

11 CORSO FORMAZIONE VICE ISPETTORE-PROGRAMMAZIONE CICLI- SOSPENSIONE DIDATTICA PER IL 1-2-3 CICLO_