OGGETTO: segnalazione problematiche legate all’utilizzo dei cinturoni con le nuove fondine in polimero e richiesta convocazione della Commissione sulla qualità e funzionalità del vestiario.

Dopo l’assegnazione della nuova fondina in polimero agli operatori che svolgono servizio di controllo del territorio, pur nell’evidenziare gli sforzi dell’ Amministrazione di dotare il personale di strumenti sempre più idonei ed efficaci alla tipologia di servizio svolto, stanno giungendo numerose segnalazioni da parte di segretari provinciali di questa O.S. che, su input di diversi colleghi, evidenziano delle difficoltà legate all’avvio di questa innovazione.

Il problema comune a tutte le segnalazioni, da nord a sud, riguarda i casi in cui gli operatori devono utilizzare la Seat Leon predisposta per il servizio di Volante. E’ stato rilevato, infatti, che al momento della salita e della discesa dall’auto di servizio, la nuova fondina (che com’è noto è più ingombrante di quella utilizzata precedentemente) si incastra tra il montante ed il sedile costringendo l’operatore ad appoggiarsi con la mano all’auto impedendo, di fatto, di salire e di scendere rapidamente dal mezzo.

Un’ulteriore problematica segnalataci riguarda il fatto che, quando l’operatore a bordo dell’auto utilizza la cintura di sicurezza, questa si va ad incastrare sistematicamente sull’impugnatura della fondina.

Le disfunzioni sopra citate, secondo quanto ci è stato segnalato, si verificano soprattutto a bordo della Seat Leon, mentre tali problemi non si riscontrano in caso di utilizzo delle altre vetture (Alfa 159, Fiat Bravo ecc.).

Sulla base di quanto sopra esposto, appare evidente che tale situazione rischia di pregiudicare la qualità del servizio e la sicurezza degli operatori, soprattutto nei casi in cui si renda necessaria una rapida discesa dall’auto per intervento, compromettendo quindi l’operatività e la sicurezza dell’operatore e rischiando di rendere vane, di fatto, le innovazioni che stanno alla base della decisione di abbandonare la vecchia fondina e di passare alla nuova fondina mobile in polimero.

Per tali motivi, al fine di migliorare la soluzione oggi in essere, questa O.S. chiede una urgente riunione della Commissione per la qualità e la salubrità del vestiario che affronti, oltre a quanto già segnalato da questa O.S. nei mesi scorsi, su altre questioni legate al vestiario, anche questo nuovo e delicato problema.