OGGETTO: Rimborsi spese missione.
La Direzione Centrale per i servizi di ragioneria, recentemente, ha fornito aggiornamenti in merito alla materia in oggetto.
Nello specifico, ha rappresentato che relativamente agli effetti dell’art. 1, comma 81, della legge n. 207 del 30 dicembre 2024, con particolare riferimento all’imponibilità fiscale delle spese sostenute in contanti per vitto ed alloggio del personale inviato in missione, il D.L. n. 84 del 17/06/2025, convertito nella legge n. 108 del 30 luglio 2025, ha escluso tale imponibilità per le missioni svolte in territorio estero.
Relativamente alle missioni nazionali, è in fase di avanzato iter la proposta di un intervento normativo che, fermo restando l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo di strumenti elettronici di pagamento, possa escludere l’imponibilità anche delle spese per missioni nazionali per il personale del Comparto Sicurezza Difesa e Soccorso Pubblico in ragione della riservatezza e specificità che caratterizzano le attività di missione del predetto personale.
La citata Direzione ha assicurato che all’esito della menzionata proposta, verranno forniti aggiornate e definitive disposizioni agli uffici Amministrativo Contabili.
Per quanto concerne la possibilità di istituire carte di credito prepagate aziendali, è stato rappresentato che sono state avviate da alcuni mesi interlocuzioni con rappresentati di Istituti bancari finalizzati ad esaminare gli aspetti tecnici connessi alle modalità di approvvigionamento delle carte di credito da fornire al personale inviato in missione ed i relativi costi. Pertanto, si fa riserva di fornire ulteriori notizia non appena
saranno definite tali aspetti operativi.
0 Comments