Al Presidente del Consiglio dei Ministri
On.le Giorgia Meloni

R o m a

Oggetto: puntuale pagamento degli straordinari a tutto il personale della Polizia di Stato, nonché dell’intero importo delle indennità previste per le missioni effettuate in Albania.
– Sollecito emissione speciale a dicembre 2025 per gli straordinari effettuati nel 2024 e adeguamento degli specifici stanziamenti per assicurare la puntualità nei pagamenti.

Signora Presidente del Consiglio,
avevamo già fatto presente, con le due allegate lettere pari oggetto, inviate prima al Ministro dell’economia e poi, in vista dell’incontro di ieri, al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, l’importanza di dare un immediato segnale di attenzione verso le molte migliaia di Poliziotti che rischiano di superare il limite di due anni di arretrato nel pagamento degli straordinari effettuati in supero: mai era accaduto prima per un credito così, certo ed esigibile, che la
Finanza pubblica rischia così di dover pagare con l’aggiunta di interessi e rivalutazione monetaria.
Se si tiene conto dell’onere relativamente modesto – anche perché non pluriennale – e del fatto che il Dipartimento della pubblica sicurezza si accinge ad affrontare, mentre si sta concludendo il Giubileo, un ennesimo Grande Evento senza appositi stanziamenti, si comprende bene che si tratta di una questione che nulla ha a che vedere con quelle strutturali come, appunto, l’adeguamento della dotazione dello fondo per gli straordinari o la previdenza dedicata, per le quali potranno giungere stanziamenti idonei solo dopo l’archiviazione della nota procedura d’infrazione dell’Unione Europea.
In tale contesto il saldo del solo primo trimestre 2024, ventilato nel corso dell’incontro dal Ministro Giorgetti, potrebbe essere considerato un segnale di attenzione che anticipa quel necessario cambio di passo, per il momento solo annunciato, che aspettiamo, ma solo nel caso in cui l’erogazione delle spettanze avvenisse entro il corrente mese di dicembre con emissione speciale NoiPA, senza quindi giungere a superare i due anni di ritardo: confidiamo pertanto in un suo autorevole intervento, in linea con l’elevata considerazione che ha sempre dimostrato nei confronti dei Servitori dello Stato.
In attesa di un cortese cenno di riscontro inviamo i più cordiali saluti.

Roma, 10 dicembre 2025

Al Sig. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott. Alfredo Mantovano

R o m a

Oggetto: puntuale pagamento degli straordinari a tutto il personale della Polizia di Stato, nonché dell’intero importo delle indennità previste per le missioni effettuate in Albania.
– Sollecito emissione speciale a dicembre 2025 per gli straordinari effettuati nel 2024 e adeguamento degli specifici stanziamenti per assicurare la puntualità nei pagamenti

Signor Sottosegretario,
come abbiamo già fatto presente, con la nota lettera pari oggetto del 3 dicembre scorso, al Sig. Ministro dell’economia e delle finanze e al Ministro dell’interno nel corso dell’ultimo incontro con le organizzazioni sindacali, fino ad oggi la parte pubblica non è stata in grado
di avviare il saldo degli straordinari effettuati in supero ai limiti ordinari dai Poliziotti nel corso del 2024: siamo ormai a ridosso del limite dei due anni – il massimo consentito dalla normativa vigente – che, nonostante il fatto che il problema sia notoriamente annoso, finora non è mai stato raggiunto.
Come abbiamo già scritto migliaia di colleghi dei Reparti mobili, dei Reparti prevenzione crimine e delle Uopi, del Servizio centrale operativo, delle Sisco e delle Squadre mobili, di Dcpp e Digos, della Polizia scientifica, delle volanti e dei commissariati, delle specialità come Polizia
stradale e ferroviaria, hanno quindi sacrificato ulteriormente le proprie esigenze personali e familiari, con la consueta abnegazione, in servizi gravosi e con turni estenuanti, superando loro malgrado i limiti mensili per un lavoro straordinario che rischia di non essere retribuito nella norma.
Anche per questo apprezziamo la convocazione di martedì 9 indirizzata alle 46 organizzazioni e federazioni sindacali maggiormente rappresentative del Comparto sicurezza e difesa e ci auguriamo che in quella sede Ella annuncerà sia una adeguato aumento della dotazione annuale dello specifico stanziamento che l’inserimento in un’emissione speciale, esigibile entro fine dicembre, quanto meno dell’avvio del ripianamento del 2024, senza dimenticare l’integrazione degli anticipi per le missioni internazionali effettuate in Albania che, per noi, andavano liquidate per intero anticipatamente.
In attesa di un cortese cenno di riscontro inviamo i più cordiali saluti.

Roma, 6 dicembre 2025

Al Sig. Ministro dell’economia e delle finanze
On. Giancarlo Giorgetti

R o m a

Oggetto: puntuale pagamento degli straordinari a tutto il personale della Polizia di Stato, nonché dell’intero importo delle indennità previste per le missioni effettuate in Albania.
– Sollecito emissione speciale a dicembre 2025 per gli straordinari effettuati nel 2024 e adeguamento degli specifici stanziamenti per assicurare la puntualità nei pagamenti.

Signor Ministro,
tra pochi giorni saranno passati due anni dal gennaio 2024 e, cioè, da quando migliaia di colleghi dei Reparti mobili, dei reparti investigativi come Servizio centrale operativo Sisco e squadre mobili, Dcpp e Digos, della Polizia scientifica, delle volanti e dei commissariati, delle
specialità come Polizia stradale e ferroviaria hanno sacrificato ulteriormente le proprie esigenze personali e familiari, con la consueta abnegazione, in servizi gravosi e con turni estenuanti, superando loro malgrado i limiti mensili per un lavoro straordinario che non è stato ancora retribuito.
Il grave fenomeno è annoso, ma non accenna a ridursi, per cui appare evidente la necessità di aumentare la dotazione annuale dello specifico stanziamento di almeno 50 milioni di euro per la sola Polizia di Stato nell’ambito degli almeno 120 necessari per l’intero Comparto, ma è assolutamente urgente inserire in un’emissione speciale esigibile a dicembre almeno l’avvio del ripianamento del 2024, senza dimenticare l’integrazione degli anticipi ricevuti per le missioni internazionali effettuate in Albania, anche qui in attesa di un adeguamento strutturale della disponibilità degli stanziamenti.
In attesa di un cortese cenno di riscontro inviamo i più cordiali saluti.

Roma, 3 dicembre 2025