lucillaNuova iniziativa del nostro sindacato per stare a fianco dei colleghi in servizio nelle varie articolazioni della Polizia di Stato. La Segreteria nazionale, anche recependo le istanze di molti nostri associati, ha deciso di creare l’Osservatorio degli Istituti d’Istruzione, una struttura che avrà il compito di seguire  in maniera sempre più approfondita l’importante tematica della formazione e dell’aggiornamento dei poliziotti.

Questa decisione nasce dalla considerazione che oggi la Polizia di Stato è alle prese con una società in rapidissima trasformazione; una società in cui a vecchie sfide si aggiungono nuovi problemi; una società in cui, sempre di più, alla Polizia di Stato, oltre alla sicurezza ed alla  visibilità, si chiede professionalità. In questo contesto appare sempre più importante il fatto che il momento della formazione e quello dell’aggiornamento siano al passo dei tempi e consentano agli appartenenti alla Polizia di Stato di poter svolgere nel migliore dei modi il loro servizio.

Partendo da questa constatazione, l’Ugl Polizia ha deciso di seguire in maniera particolarmente approfondita, come finora non era mai stato fatto, il settore della formazione e dell’aggiornamento e pertanto ha deciso di istituire un organismo che si interessi di questa importante tematica:  l’Osservatorio per gli Istituti d’Istruzione, che sarà composto da  una qualificata squadra di colleghi che quotidianamente si occupano di formazione e di aggiornamento negli istituti d’istruzione e nei posti di lavoro e sarà guidato dal segretario nazionale Filippo Girella.

Il fine di questo nuovo soggetto sarà, dunque, duplice:  da un lato  creare una struttura unitaria di raccordo che si interessi delle peculiari problematiche del personale in servizio nei centri di formazione; dall’altro seguire con attenzione l’aggiornamento professionale di tutti i poliziotti, ricercando un rapporto di costante collaborazione e confronto con l’Amministrazione, nell’ovvio rispetto dei reciproci ruoli, anche per fornire dei contributi in termini propositivi e migliorativi nel comune interesse che è rappresentato dalla possibilità, per gli appartenenti alla Polizia di Stato, di disporre di una struttura formativa all’altezza delle sfide odierne.  

Il primo passo di questo innovativo progetto è stato fatto nei giorni scorsi con un incontro tra il responsabile dell’Osservatorio Filippo Girella ed il direttore centrale dei Servizi d’Istruzione Vincenzo Roca al quale il nostro rappresentante sindacale ha presentato ufficialmente l’iniziativa. Nei  prossimi giorni inizierà la fase operativa del’attività dell’Osservatorio.

                        LA SEGRETERIA NAZIONALE

Scarica e diffondi il comunicato in pdf