OGGETTO: Intervento urgente – avvio corso 614 Vice Ispettori

Ill.mi Direttori,

si segnala quanto di seguito al fine di risanare l’oggettivo e dannoso ritardo relativo all’avvio del corso sopra menzionato, dalla data di pubblicazione della graduatoria pubblicata.

Considerato, che l’originaria graduatoria del concorso è stata pubblicata l’8 Giugno 2020, appreso, che l’avvio corso, come da pianificazione mensile corsi della Direzione Centrale Istituti Istruzione, era prevista per luglio 2020, preso atto, da fonti dirette del dipartimento che si è in attesa della pubblicazione, imminente, di una nuova graduatoria rettificata, in ordine alcune posizioni di candidati che hanno chiesto la rivalutazione dei titoli, si evidenzia che la questione è diventata davvero inaccettabile, poiché nessuno dei 614 vincitori della graduatoria pubblicata l’8 giugno è in condizioni di poter pianificare i propri impegni familiari da circa quattro mesi, ivi comprese le ferie estive, poiché potrebbe essere avviato il corso di formazione a distanza di un paio di settimane. Si rileva, anche la grave penalizzazione che ricade sui vincitori, (quasi tutti tra 25 e 30 anni di servizio,) che non potranno beneficiare delle successive promozioni per raggiunti limiti di età, dal momento che la qualifica si consegue a fine corso.

Atteso che non si conosce ad oggi la data dell’inizio corso, il che farebbe presuppore ancora una crescita esponenziale del danno arrecato ai vincitori, questa O.S. chiede di valutare che il corso di formazione venga istituito come 12° Corso Vice Ispettori 2° Ciclo di modo che anche questi ultimi conseguano la qualifica il 25 agosto 2020. Si fa presente che la graduatoria del 12° Corso è stata pubblicata qualche settimana prima rispetto a quella del concorso dei 614 Vice ispettori pertanto l’avvio del corso sarebbe del tutto compatibile come 2° ciclo.

Si precisa, inoltre, che l’istituzione di un unico corso di formazione per Vice Ispettori è stata una scelta che l’Amministrazione già ha percorso,difatti l’11°Corso Vice Ispettore è stato organizzato in 4 cicli ed è stato l’unico corso Vice Ispettore di quelli previsti dal riordino svolto 2019.

Nella fattispecie all’ 11° Corso hanno partecipato:

1° ciclo – i vincitori del concorso dei 2842 della prima aliquota (1421) riservata ai Sovrintendenti Capo, che avevano più di due anni nella qualifica.

2° Ciclo – i vincitori del concorso straordinario dei 1500 riservato ai Sovrintendenti Capo che avevano più di due anni nella qualifica.

3° Ciclo i vincitori del concorso dei 2842 appartenenti alla seconda aliquota (1421) riservata ai Sovrintendenti.

4° Ciclo i vincitori del concorso dei 50 riservata agli Agenti ed Assistenti.

Bene, mentre il concorso dei 2842 V.I. ed il concorso dei 501 V.I. erano legati dalla medesima annualità di vacanza in organico, il concorso dei 1500 è stato un concorso straordinario pubblicato con un bando diverso 6 mesi dopo la pubblicazione dei precedenti e ciò nonostante l’Amministrazione ha deciso di inserirli in un unico corso di formazione ed unico corso per l’anno 2019.

Al fine di compensare il disagio arrecato ai vincitori, dalla pubblicazione della nuova graduatoria del concorso in questione, ci pare logico che l’Amministrazione proceda anche quest’anno all’avvio di un solo corso di formazione per Vice Ispettore articolato in più cicli formativi.

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

La lettera