Oggetto: concorsi vice ispettori, sollecito dell’annotazione dei premi e ricompense conseguiti. – Richiesta intervento urgente.

Signor Capo della Polizia,

apprezziamo innanzitutto l’anticipo degli effetti dello scrutinio per merito assoluto e a ruolo aperto per l’avanzamento alla qualifica di sovrintendente capo della Polizia di Stato, riferito al 31 dicembre 2020, deliberato ieri, 22 gennaio, dalla Commissione per il personale del ruolo dei sovrintendenti, dando parere favorevole alla promozione di 1830 sovrintendenti.

Ciò, in particolare, consentirà agli interessati di partecipare per l’aliquota del 50% dei 2662 posti prevista nel concorso per soli titoli, che è appunto riservata al personale in possesso della qualifica di sovrintendente capo e, in caso di superamento del concorso con il conseguimento della promozione alla qualifica di vice ispettore, prevede il mantenimento della sede di servizio.

Naturalmente ci aspettiamo che ciò valga anche per le promozioni per meriti straordinari di altrettanti sovrintendenti cui, sempre ieri, la citata Commissione ha dato parere positivo, nonché per gli altri scrutini, che al momento sono in corso di svolgimento, per le promozioni a sovrintendente ed il conseguimento della denominazione di “coordinatore” con riferimento al 31 dicembre 2020.

Dobbiamo tuttavia integrare le precedenti richieste includendo questo sollecito a tener conto, oltre che di promozioni e denominazioni in corso, anche degli encomi solenni, di quelli semplici e delle parole di lode già valutati positivamente, rispettivamente dal Consiglio per le ricompense per meriti straordinari e speciali e dal Consiglio per le ricompense per lodevole comportamento.

Confidando ancora una volta nella sua nota sensibilità, in attesa di risposte positive sulle citate problematiche non ancora risolte, inviamo cordiali saluti.

La lettera