OGGETTO: 12° Corso di formazione per la nomina alla qualifica di Vice Ispettore della
Polizia di Stato. Disposizioni organizzative.

Si fa seguito alla circolare prot. nr. 10508 del 13 maggio u.s., avente ad oggetto “Ampliamento di posti disponibili del concorso interno, per titoli di servizio ed esami, a 501 posti per l’accesso alla qualifica di vice ispettore ai sensi dell’articolo 2, comma I, lettera c-quinquies) del decreto legislativo 29 maggio 2017, n.95, così come introdotto dal decreto legislativo 27 dicembre 2019, n.172. Comunicazione preliminare avvio corso di formazione”, con la quale sono state diramate indicazioni concernenti le nuove modalità di svolgimento del “12° corso per la nomina alla qualifica di vice ispettore della Polizia di Stato”.

Preliminarmente si evidenzia che, pur venendo meno la fase di formazione residenziale, la struttura alla quale gli Uffici e i Reparti di appartenenza degli allievi vice ispettori dovranno fare riferimento, durante tutto il percorso formativo, è l’Istituto per Ispettori di Nettuno.

È importante evidenziare che gli allievi — poiché posti in aspettativa speciale ai sensi dell’art. 28 della legge 10 ottobre 1986, n. 668, come previsto dal decreto legislativo 95/2017 – non potranno essere impiegati in altre attività per tutta la durata del corso.

Di seguito, si precisano gli adempimenti da porre in essere da parte dei dipendenti e deirelativi Uffici/Reparti di  appartenenza, nonché tutte le ulteriori disposizioni di dettaglio inerenti lo svolgimento del corso.

AVVIO AL CORSO

La Direzione Centrale per le Risorse Umane — Servizio Dirigenti Direttivi e Ispettori provvederà ad inviare ai singoli dipendenti il telex di convocazione al corso.
Il dipendente, all’atto della notifica del telex di convocazione, dovrà compilare il modello di dichiarazione (all. 1), con il quale indicherà la modalità di fruizione della prima fase del corso, ossia quella di formazione e-learning. Vi sono due modalità di fruizione dei contenuti del corso:

  •  presso il “domicilio” nei locali e con le apparecchiature nella disponibilità del
    discente (si intende il luogo dove il frequentatore dichiarerà di voler svolgere il corso
    e che, per esigenze personali, potrebbe anche non coincidere con la propria
    abitazione), è necessaria la disponibilità di una webcam;
  •  in “ufficio”, nei locali e con le apparecchiature di cui l’Amministrazione ha la
    disponibilità (compresa una webcam).

Come avviene per tutti i corsi realizzati con modalità ‘informatiche, si sottolinea l’importanza del Referente provinciale per le attività formative, il quale, individuato a livello provinciale nell’ambito delle Questure di riferimento e, per il territorio della capitale, anche presso tutte le articolazioni del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e gli Ispettorati Generali, rappresenta la figura di raccordo del territorio con questa Direzione Centrale e con l’Istituto per Ispettori di Nettuno.

Nella data indicata nel provvedimento di inizio del corso, il dipendente si presenterà presso il proprio Ufficio per la compilazione del foglio notizie (all. 2), contenente tutte le informazioni necessarie per la presa in carico da parte dell’Istituto per Ispettori di Nettuno; tale operazione costituisce procedura formale di presentazione al corso.

Il modello, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dall’interessato, dovrà essere tempestivamente trasmesso a cura dell’Ufficio/Reparto di appartenenza al citato Istituto.

La mancata presentazione, senza giustificato motivo, presso il proprio Ufficio/Reparto nella data indicata, costituisce rinuncia al corso di formazione.

Al suddetto Istituto, a cura degli Uffici interessati, dovranno essere immediatamente trasmesse anche le eventuali “rinunce” presentate dai convocati alla frequenza del corso. Si coglie l’occasione per ricordare che eventuali istanze di rinuncia devono essere tempestivamente inoltrate anche al Servizio Dirigenti, Direttivi e Ispettori, all’Ufficio per le. Attività Concorsuali della Direzione Centrale per le Risorse Umane e a questa Direzione Centrale.

PIANO DEGLI STUDI

II piano degli studi del corso è stato elaborato tenendo conto dell’effettiva durata della fase
di formazione e-learning, privilegiando materie ed insegnamenti maggiormente attinenti al profilo
professionale degli appartenenti al ruolo degli ispettori; prevede, inoltre, ulteriori approfondimenti
alla luce delle finalità qualificanti e delle aree didattiche individuate dal D.M. 04 dicembre 2003, nr.
370, nonché la trattazione di argomenti di particolare attualità ed interesse ed esercitazioni su atti di
polizia giudiziaria e sulla risoluzione di “casi professionali”.

Il predetto piano riserva un focus specifico sulla deontologia professionale in vista delle
responsabilità connesse ai compiti di indirizzo e coordinamento proprie della nuova qualifica e
periodi di studio finalizzati allo svolgimento della verifica finale ‘che verrà svolta in modalità
telematica.

FASE E-LEARNING

Nella fase di formazione e-learning si utilizzerà la piattaforma informativa DAIT
Formazione, all’uopo strutturata da questa Direzione Centrale, accessibile all’indirizzo
Intps:/4Ùlaitformazione.interno.it/ps/ e fruibile anche su smartphone e tablet con le modalità sopra
descritte e meglio dettagliate nella “Home Page > Istruzioni”.

La predetta piattaforma è composta da un’area pubblica di’ libero accesso e da un’area
riservata, alla quale potrà accedere esclusivamente il personale interessato al corso che, pertanto,
sarà accreditato con le modalità indicate al paragrafo 1) a partire dalle ore 14:00 del 22 maggio
pv.

Durante tale fase i dipendenti fruiranno di moduli formativi con contenuto multimediale
secondo il calendario generale tipo delle lezioni, elaborato da questa Direzione Centrale per
garantire uniformità didattica a livello nazionale.

Il calendario delle lezioni ed eventuali comunicazioni in merito allo sviluppo del programma
didattico del corso saranno disponibili nella sezione Area Didattica della homepage.

Per coloro che svolgono la formazione offline e non hanno la possibilità di collegarsi alla
piattaforma, le suddette informazioni saranno fomite con le modalità in uso in sede locale dal
Referente per le attività formative (Referente).

Quest’ultimo provvederà, altresì, al download del materiale didattico, non essendo previsto
l’invio di strumenti informatici di supporto (dvd o pen drive) da parte di questa Direzione Centrale.

Il calendario generale delle lezioni indicherà gli argomenti e le materie da trattare
giornalmente, suddivisi in moduli, secondo un ordine di propedeuticità, sia all’interno dell’area di
riferimento che nel contesto più generale del piano degli studi, tenendo conto della durata presunta
di ciascun modulo.

Tale durata è stata computata in relazione al tempo necessario per visionare t1 modulo,
ascoltarne i contenuti ed assorbirne i concetti, con possibilità per il frequentatore del corso di
soffermarsi sugli argomenti più complessi o approfondire aspetti giuridici meno noti.

In ragione di ciò la fruizione giornaliera dei moduli presenta margini di flessibilità che
dovrebbero consentire ai dipendenti, in particolare quelli che svolgono il corso a domicilio o presso
postazioni individuali dell’ Amministrazione, di calibrarla per adattarla alle proprie esigenze di
apprendimento, ferma restando la necessità di completare l’attività formativa prevista nella
specifica giornata.

Durante la fase in argomento sono, inoltre, previste lezioni con docente in aule virtuali
nonché periodi dedicati allo studio libero, che hanno la funzione di compensare gli sforamenti nella
fruizione dei moduli o altre esigenze connesse allo spostamento del frequentatore del corso.

1) PROCEDURE DI ACCREDITO PER L’ACCESSO AL CORSO

Tutti i dipendenti saranno accreditati alla piattaforma a cura di questa Direzione Centrale, a
prescindere dalle modalità di fruizione dei contenuti del corso prescelte (a “domicilio” o in
“ufficio”), e potranno accedere alla stessa in ogni momento.

Avuta notizia della convocazione al corso, infatti, previo accreditamento, ciascun dipendente
dovrà effettuare la procedura di “Primo Accesso” attraverso l’homepage della piattaforma,
inserendo la propria e-mail istituzionale (dominio interno.it/poliziadistato.it) sulla quale riceverà le
successive istruzioni.

AI riguardo si precisa che l’indirizzo di posta corporate sarà l’unico strumento consentito per
tutte le comunicazioni attinenti alle attività in argomento. È necessario, quindi, che ciascun
dipendente verifichi preventivamente l’operatività del proprio indirizzo di posta elettronica

istituzionale, con particolare riguardo all’eventualità della password scaduta. Sulla piattaforma
DAIT Formazione e sul portale DOPPIAVELA sarà disponibile il “VADEMECUM” dell’allievo
con il riepilogo dettagliato degli adempimenti.

2) MATERIALE DIDATTICO E AMMINISTRATIVO A_ DISPOSIZIONE DEI FREQUENTATORI DEL CORSO

Attraverso la piattaforma saranno resi disponibili il materiale didattico, il Vademecum, le note informative, 1 testi giuridici e quanto altro necessario per lo svol gimento del corso.

Il materiale di base da utilizzare nella fase di formazione e-learning è strutturato in moduli formativi dal contenuto multimediale che forniscono un’esperienza di apprendimento interattiva.

Ciascun modulo ha una sua autonomia, ma si inserisce con coerenza nel progetto complessivo del corso, e prevede una parte espositiva volta a far acquisire conoscenze ed abilità pratiche ed un test di autovalutazione, quale utile strumento di verifica del livello di apprendimento conseguito.

Per coloro che svolgono la formazione offline e non hanno la possibilità di collegarsi alla piattaforma, il suddetto materiale didattico sarà fornito a cura del Referente.

Nella sezione Biblioteca, accessibile attraverso il percorso Home page del corso > Biblioteca, verranno, inoltre, messi a disposizione dei frequentatori del corso:

  •  testi utili ad un maggiore approfondimento degli argomenti e delle tematiche oggetto del
    corso quali, ad esempio, il volume “La Polizia Giudiziaria” realizzato da professionalità
    interne all’ Amministrazione;
  • unaraccolta di inserti della rivista ufficiale della Polizia di Stato “Polizia Moderna”;
  • il servizio Web “La Tribuna Plus” per la fruizione online di codici e leggi utili per l’attività di polizia.

Previo accreditamento con le credenziali di /dentity PS, il predetto servizio sarà fruibile per 12 mesi dall’attivazione tramite pc, tablet o smartphone, e sarà accessibile, nell’arco delle 24 ore, sette giorni su sette, mediante rete Internet od Intranet, attraverso la piattaforma DAIT Formazione o, in alternativa, digitando l’URL ltps:/deps.latribunaplus.it. Al termine del corso il servizio sarà accessibile unicamente dall’URL indicato.

L’applicazione consente la navigazione ipertestuale dei contenuti, la ricerca testuale semplice ed avanzata nonché altre funzionalità per lo studio e l’attività di polizia.

Il servizio di assistenza tecnica relativo alla predetta applicazione verrà assicurato con due modalità (Web e telefonica), al fine di garantire, nel rispetto della tutela dei dati personali, una più immediata risposta da parte dell’operatore economico.

In particolare:

– nel caso di assistenza web, gli interessati, attraverso il percorso Home page della piattaforma > Help Desk Web App, potranno accedere ad un forma due campi che dovranno essere compilati inserendo il Perld personale e la problematica riscontrata. La risposta al quesito perverrà dall’indirizzo no-reply@latribunaplus.it sulla posta elettronica istituzionale del richiedente. Ove fossero necessari ulteriori chiarimenti, dovrà essere utilizzato nuovamente il form sopra indicato;
– nel caso di assistenza telefonica, gli interessati potranno contattare il numero
02/88.184.361, avendo cura di indicare all’operatore telefonico il PerlD personale.

3) HELP DESK

Il servizio di “He/p Desk” costituisce uno degli strumenti di supporto al frequentatore del
corso che, durante la fase di formazione e-learning, potrebbe incontrare difficoltà nella fruizione dei
moduli, criticità di natura tecnico-informatica oppure avere dubbi su questioni di carattere
amministrativo o su aspetti giuridici che riguardano il corso non risolvibili in sede locale.

In relazione a tali possibili situazioni e nell’intento di poter soddisfare le richieste di
assistenza nel modo più celere ed esaustivo possibile, il servizio di help desk è stato strutturato su
tre aree:

  •  Didattica (per quesiti relativi ai contenuti della formazione con modalità e-learning);
  • Tecnica (per problematiche connesse all’utilizzo della piattaforma e a possibili malfunzionamenti) con accesso riservato ai Referenti;
  • Amministrativa (per problematiche inerenti gli aspetti generali del corso, i profili organizzativi, regolamentari e giuridici) con accesso riservato ai Referenti.

Le questioni di carattere generale, via via affrontate e chiarite con l’ausilio degli help desk,
verranno condivise tra tutti gli utenti mediante la creazione di apposite sezioni F.A.Q.

I Referenti ed i frequentatori del corso dovranno, pertanto, consultare queste ultime prima di
porre “quesiti” tramite l’help desk.

Il pdf per intero